Comunicato Stampa 31 Agosto 2022

Domani, Todi Festival si accende all’insegna della sostenibilità con il teatro a pedali de L’altro mondo.

Tutti gli appuntamenti di Giovedì 1° Settembre.

In prima nazionale domani, Giovedì 1 Settembre, il sipario si alzerà su L’altro mondo – Piccole storie di cambiamento di Daniele Ronco e Luigi Saravo - in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Todi - che combina teatro esperienziale con l’innovativo format del teatro a pedali. La pièce è un viaggio in cui gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali diventano centrali rispetto alla rappresentazione. Nella prima fase dello spettacolo le persone sono invitate a scrivere le proprie opinioni sui temi proposti, che verranno poi elaborate e restituite più tardi. Si entra quindi nell’Altro mondo, trasposizione teatrale dell’omonimo libro di Fabio Deotto, che ha viaggiato per due anni da un estremo all’altro del pianeta raccogliendo testimonianze dirette sulla crisi climatica: luoghi simbolo di un mondo che l’essere umano si ostina a voler mantenere inossidabile, ma che ormai non esiste più. L’energia necessaria ad alimentare il palcoscenico verrà prodotta grazie all’innovativo format del Teatro a pedali. Alcune persone pedalano e le luci sul palco si accendono!

Nell’ambito della rassegna Todi Off, è in programma alle ore 18 presso il Teatro Nido dell’Aquila, Let me be di e con Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino. Il progetto nasce, nel 2019, dall’urgenza degli autori/protagonisti di comprendere come può svilupparsi la descrizione di uno spettacolo di danza, e più in generale di qualsiasi opera d’arte, a una persona cieca. Come arriva l’immagine a Giuseppe? E come Camilla può tradurla e trasmettergliela? Non esistono regole, esiste solo una complicità tra i due maturata nel tempo che permette loro di creare un linguaggio nuovo fatto di parole e movimento, arricchito di volta in volta da nuovi gesti e visioni. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito todifestival.it.

Inoltre, Iubel, che ogni anno assegna il Premio Jacopone alla Carriera, ritorna in occasione di Todi Festival sui temi della creatività, della sperimentazione e dell’attenzione alla parola. Domani, sarà lo scrittore Michele Mari. L'autore, che ha firmato opere acclamate dalla critica come Leggenda privata, Di bestia in bestia, Tu, sanguinosa infanzia, dialogherà con il responsabile del premio, Paolo Gervasi. Nell'incontro si ripercorrerà l'opera dell'autore, la sua radicale ricerca linguistica e la sua potente indagine sull'interiorità umana.

Sempre domani, alle ore 19, all’Arena Palazzo Francisci sarà la volta di Los limites del cuerpo/I limiti del corpo confermando la proficua collaborazione tra Todi Festival e le ospiti del Centro DCA-Disturbi del Comportamento Alimentare e del Centro diurno Il Nido delle Rondini ancora una volta protagoniste di una coinvolgente performance diretta da Costanza Pannacci e Raffaella Fasoli.

Todi Festival prosegue fino al 4 Settembre!