L'autore del Manifesto 2022

Biografia Fabrizio Plessi

Fabrizio Plessi è nato a Reggio Emilia nel 1940. Vive e lavora a Venezia.

In ambito nazionale e internazionale non si contano le sue partecipazioni a importanti rassegne come Biennale di Venezia, Documenta di Kassel o mostre personali tenute in vari musei del mondo: dal Guggenheim di New York a quello di Bilbao, dal Museo Civico di Reggio Emilia alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal Martin Gropius Bau di Berlino all’IVAM di Valencia, dal MoCA di San Diego al Museo Ludwig di Budapest e Koblenz, dal Kestner Gesellschaft di Hannover al Museo d’Arte Moderna di Maiorca, dal Kunsthistorisches di Vienna alla Fondazione Mirò di Barcellona o al Fondaco dei Tedeschi a Venezia. Nel 2011 il Padiglione Venezia della Biennale di Venezia ha riaperto dopo anni di chiusura con una imponente esposizione di Plessi dal titolo Mari Verticali.

Suggestive le sue installazioni site specific create per spazi antichi e classici come Piazza San Marco a Venezia, la Valle dei Templi di Agrigento, la Lonja di Palma de Maiorca, la Sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova o le Terme di Caracalla a Roma, a dimostrazione di una passione per la classicità e per la spettacolarità confermata anche dalle scenografie elettroniche realizzate per le opere e i balletti Titanic, Icarus, L’opera da tre soldi, Romeo e Giulietta e musicate da compositori quali Philipp Glass o Michael Nyman.

Nel 2015 ha rappresentato con una monumentale scultura elettronica il Padiglione della Bielorussia per Expo Milano e a Venezia si è tenuta la mostra Liquid Life/Liquid life nelle sedi espositive dell’Arsenale e della Galleria G. Franchetti Ca’ d’Oro; nel 2017 ha ideato per il Teatro La Fenice di Venezia Fenix DNA, una suggestiva opera d’arte totale, immersiva e multisensoriale mentre nel 2018 ha tenuto una mostra personale presso il Museo Pushkin di Mosca.

Al Passo del Brennero è stato inaugurato nel novembre del 2013 l’avveniristico Plessi Museum, un’enorme opera di architettura, scultura e design che si integra perfettamente con la visione naturalistica circostante.

Sue recenti installazioni sono state Energy presso il teatro Tuscany Hall di Firenze e L’Età dell’oro a Piazza San Marco a Venezia, mentre le ultime mostre si sono tenute presso l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi e Dubai

Ha insegnato per dieci anni “Umanizzazione delle tecnologie” alla Kunsthochschule für Medien di Colonia.

www.fabrizioplessi.net