Press Area


Rassegna Stampa

Aggiornata al 12 Settembre 2022

[scarica in PDF]


Comunicato Stampa 6 Settembre 2022

Todi Festival 2022: tutti i numeri della 36esima edizione.

È tempo di bilanci per Todi Festival che domenica ha chiuso la sua 36 esima edizione con il sold out di Patty Pravo e del suo applauditissimo Minaccia bionda Tour, condotto da un impeccabile Pino Strabioli.

Settimo anno consecutivo di affidamento all’Agenzia Sedicieventi, Todi Festival è stato realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, Provincia di Perugia, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper.

Sono stati dieci giorni intensi - sottolinea con soddisfazione il Sindaco Antonino Ruggiano - durante i quali la città è stata animata da tante iniziative culturali di livello, con una grande attenzione da parte dei media regionali e nazionali che hanno rafforzato l'immagine della città e la promozione della sua identità turistica, con una positiva ricaduta in termini di visitatori nell'immediato ma, riteniamo, ancora di più in futuro. La collaborazione e l'integrazione tra le diverse energie della città, a partire da quella con la Fondazione Beverly Pepper, è ormai una cifra distintiva che ritengo debba essere portata avanti con determinazione".

L’edizione appena conclusa - dichiara Eugenio Guarducci - apre una nuova fase al nostro lavoro di Direzione Artistica che avrà come scadenza, come noto, il 2024. Una fase, al tempo stesso delicata ma piena di entusiasmo, che dovrà concentrarsi nel lasciare, a chi verrà dopo di noi, il cosiddetto manuale delle istruzioni. Un manuale dove non ci saranno regole da seguire scritte su pietra, ma di sicuro una stratificazione di esperienze che condizioneranno, ci auguriamo positivamente, le scelte future”.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 3 Settembre 2022

Sold out per il concerto di Patty Pravo, domani, a Todi Festival.
Al Teatro Nido dell’Aquila Mari & Menti con Giulio Maira e Alberto Luca Recchi.

Gli appuntamenti di Domenica 4 Settembre.

Grande chiusura domani, Domenica 4 Settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi, con Patty Pravo e il suo Minaccia bionda Tour, in esclusiva regionale. Uno spettacolo imperdibile, già sold out, in cui l’artista, in piena libertà e nello stile che la contraddistingue, si racconterà fra musica e parole. Successi, ricordi, aneddoti e contributi video, alcuni dei quali inediti, saranno scanditi dalla voce narrante live di Pino Strabioli. In scaletta i brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma anche quelli più ricercati e sperimentali, per un’artista amatissima che, dalla mitica notte romana del Piper, continua a sedurre il pubblico, tra successi e sparizioni, provocazioni e intense interpretazioni.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 2 Settembre 2022

Contaminazioni tra teatrodanza e circo domani a Todi Festival con Gelsomina Dreams

Tutti gli appuntamenti di Sabato 3 Settembre

In scena teatrodanza e arti circensi, domani a Todi Festival, con il debutto, alle ore 21.00 al Teatro Comunale, di Gelsomina dreams per la regia e coreografia di Caterina Mochi Sismondi. In scena Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Michelangelo Merlanti, Ivan Ieri, Bea Zanin, Nicolò Bottasso, Paolo Stratta e Nina Carola Stratta. Il lavoro trae ispirazione dagli aspetti più umani ed emotivi del mondo di Fellini, come la sua relazione con la moglie Giulietta Masina o la sua fascinazione per il mondo soprannaturale, tra amuleti e cartomanti. Lo spettatore viene così condotto per mano in una dimensione profonda, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante. Nelle parti testuali sono state utilizzate poesie di Louis Borges, portatrici di tematiche vicine all’universo felliniano: la finzione, il doppio, il sogno. La drammaturgia poggia sul sogno di Gelsomina, una giovane donna/bambina eterea e visionaria, portatrice di un sentire in continua evoluzione. Il suo viaggio onirico dà vita a personaggi in bilico tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie. Lo spettacolo è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero della Cultura, tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell'ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”. Gelsomina Dreams verrà quindi diffuso attraverso la rete degli 85 Istituti Italiani di Cultura nel mondo con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale italiano all’estero.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 1 Settembre 2022

Domani, in esclusiva regionale, il rito sonoro di Mariangela Gualtieri.

Tutti gli appuntamenti di Venerdì 2 Settembre con un doppio omaggio a Patrizia Cavalli.

Ancora un’esclusiva regionale domani, Venerdì 2 Settembre, a Todi Festival che vede in programma, alle ore 21, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Fortunato, Il quotidiano innamoramento, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi. Lo spettacolo dà voce ai versi di Quando non morivo, ultima raccolta di poesie della Gualtieri, li intreccia ad altri del passato e compone il tutto in una partitura ritmica ben orchestrata, restituita sotto forma di “incanto fonico”, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e unita l’intera comunità degli spettatori. Mariangela Gualtieri ha inoltre fatto proprio l’omaggio che Todi Festival ha voluto rendere alla “poeta” tuderte Patrizia Cavalli e la ricorderà leggendo una sua poesia.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 31 Agosto 2022

Domani, Todi Festival si accende all’insegna della sostenibilità con il teatro a pedali de L’altro mondo.

Tutti gli appuntamenti di Giovedì 1° Settembre.

In prima nazionale domani, Giovedì 1 Settembre, il sipario si alzerà su L’altro mondo – Piccole storie di cambiamento di Daniele Ronco e Luigi Saravo - in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Todi - che combina teatro esperienziale con l’innovativo format del teatro a pedali. La pièce è un viaggio in cui gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali diventano centrali rispetto alla rappresentazione. Nella prima fase dello spettacolo le persone sono invitate a scrivere le proprie opinioni sui temi proposti, che verranno poi elaborate e restituite più tardi. Si entra quindi nell’Altro mondo, trasposizione teatrale dell’omonimo libro di Fabio Deotto, che ha viaggiato per due anni da un estremo all’altro del pianeta raccogliendo testimonianze dirette sulla crisi climatica: luoghi simbolo di un mondo che l’essere umano si ostina a voler mantenere inossidabile, ma che ormai non esiste più. L’energia necessaria ad alimentare il palcoscenico verrà prodotta grazie all’innovativo format del Teatro a pedali. Alcune persone pedalano e le luci sul palco si accendono!

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 30 Agosto 2022

In esclusiva regionale, il concerto piano e voce di Frida Bollani Magoni.

Tutti gli appuntamenti di Mercoledì 31 Agosto.

Todi Festival si prepara ad accogliere Frida Bollani Magoni, per l’atteso concerto di piano e voce in programma domani al Teatro Comunale di Todi. Giovanissima figlia d’arte, da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica, Frida comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille. Ha collaborato più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band), sia come cantante che come pianista, esibendosi all'Auditorium Parco della Musica di Roma. In qualità di ospite è stata protagonista alla cerimonia di apertura degli Special Olympics 2018 presso l’ippodromo di Montecatini, suonando e cantando davanti a 10.000 persone. Si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori (Petra Magoni e Stefano Bollani) sia in Italia che all’estero. Ha anche esperienza nel mondo del musical avendo partecipato come cantante a “The Adventures of Peter Pan” e “Jesus Christ meets the Orchestra”. Attualmente in tour, frequenta il Liceo Musicale Carducci di Pisa dove studia pianoforte. L'esordio live di Frida si è tenuto nel Luglio 2020 al Giardino Scotto di Pisa. Il 23 aprile 2021 è stata ospite speciale della fortunata trasmissione televisiva Rai “Via dei Matti numero 0”, condotta dal padre, Stefano Bollani, e da Valentina Cenni. Frida, talento raro, si è anche esibita al Quirinale, di fronte al Presidente della Repubblica, in occasione delle celebrazioni del 2 Giugno. Ha inoltre suonato a Milano per accompagnare Roberto Bolle in “L’Opera Meravigliosa”. Il primo gennaio 2022 Frida è stata ospite dello show “Danza con me” di Bolle andato in onda su Rai 1.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 29 Agosto 2022

In scena la danza contemporanea con il debutto nazionale di Pinocchio.

Tutti gli appuntamenti di Martedì 30 Agosto.
Causa previsioni meteo non favorevoli, spostato dal Chiostro di San Fortunato al Teatro Comunale il Concerto di Frida Bollani Magoni.

Spazio alla danza domani Martedì 30 Agosto a Todi Festival - sempre al Teatro Comunale alle ore 21 – con il debutto nazionale di Pinocchio. La coreografia è di Emilio Calcagno e cinque i danzatori in scena: Amalia Borsellino, Giulia Di Guardo, Luigi Geraci Vilotta, Rosada Letizia Zangri, Ilyes Triki. I temi di questo racconto - tra sogno e realtà, bugie, verità e manipolazione - lo rendono ancora estremamente contemporaneo. Figlio improbabile, Pinocchio è l'archetipo del bambino dei sogni: prima desiderato e poi fatto su misura dal genitore per colmare la sua solitudine. Un racconto che descrive perfettamente la violenza dell'educatore, la tensione tra la manipolazione e l’apprendimento che nasce dal confronto con gli adulti, ma anche la prepotenza dei bambini tra di loro. Pinocchio impara così che, di fronte alla violenza del mondo, la menzogna non è sempre punita, né la verità premiata.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 28 Agosto 2022

Domani in esclusiva regionale per Todi Off a Todi Festival Stabat Pater, Viaggio tra padri combattenti.

Gli appuntamenti di Lunedì 29 Agosto.

Sulla scia dell’entusiasmo delle prime intense giornate, Todi Festival torna alla prosa, Lunedì 29 Agosto, con l’esclusiva regionale di Stabat Pater, Viaggio tra padri combattenti di Elena Lolli e Manuel Ferreira, con Manuel Ferreira e Gioele Cosentino, regia di Claudio Orlandini, in programma al Teatro Nido dell’Aquila alle ore 18 nell’ambito della rassegna Todi Off.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 27 Agosto 2022

Todi Festival: domani, l’anteprima nazionale di In fedeltà.

Con teatro, arte contemporanea, musica e formazione, tutti gli appuntamenti di Domenica 28 Agosto.

Todi Festival 2022 prosegue all’insegna della contaminazione tra generi. Domani sera alle ore 21 presso il Teatro Comunale sarà la volta dell’anteprima nazionale di In fedeltà del pluripremiato Rob Drummond, con la regia di Roberto Rustioni e la performance di Loris Fabiani. Un game-show dal tocco leggero in cui Fabiani inviterà due persone single del pubblico, che non si conoscono tra loro, a costruire sul palco un primo appuntamento. Con leggerezza, partendo dalla biografia di Darwin e dalle sue teorie scientifiche, fino ad arrivare ai siti d’incontro web, l’autore, attraverso la continua interazione con gli spettatori, si interroga sull’amore.

Per l’attesa rassegna Todi Off, alle ore 18 presso il Teatro Nido dell’Aquila, andrà in scena Don Giovanni, da Mozart e Da Ponte a I Tre Barba, con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo, regia di Lorenzo De Liberato. La lirica irriverente de I Tre Barba viene presentata per far scoprire opere che ai giorni nostri sono per lo più sconosciute. In questo divertente e scanzonato allestimento, Don Giovanni è un cialtrone, goffo e fanfarone, che vorrebbe apparire come l'infallibile seduttore che si vanta di essere, ma non sempre ci riesce.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 26 Agosto 2022

Al via Todi Festival 2022!

Grande attesa per l’apertura della XXXVI edizione, a Todi dal 27 Agosto al 4 Settembre. Gli appuntamenti della prima giornata.

Todi Festival 2022, si parte! L’inaugurazione della trentaseiesima edizione prenderà il via, come di consueto, all’insegna dell’arte contemporanea. Domani Sabato 27 Agosto alle ore 18, presso la Sala delle Pietre, aprirà le sue porte la mostra temporanea Fabrizio Plessi – Progetti del Mondo organizzata nell’ambito della terza edizione del Festival delle Arti con il quale Todi Festival ha stretto dallo scorso anno una proficua collaborazione. Il progetto installativo e scultoreo e la Mostra nella Sala delle Pietre di Fabrizio Plessi - pensati per Todi e promossi dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper - coinvolgeranno non solo la centralissima Piazza del Popolo come avvenuto nelle precedenti edizioni dedicate a Beverly Pepper e Arnaldo Pomodoro, ma anche le suggestive Cisterne Romane che verranno inaugurate, dopo un attento recupero. "L’arte di Plessi - afferma Marco Tonelli, Curatore Festival delle Arti 2022 - ci trasporta in mondi sospesi tra sogno e meraviglia in cui segrete complicità e inaspettate analogie ci riportano continuamente a una dimensione onirica. Cosa c’è di più irreale che cascate d’ acqua nel mezzo di Todi? Cosa c’è di più misterioso o magico che acqua sotterranea che sembra continuarne lo scorrimento? Attraverso il flusso elettronico Plessi dà vita a energie sopite, arcaiche e del nostro tempo". In particolare, in mostra nella Sala delle Pietre saranno visibili dipinti di grandi dimensioni che rappresentano una sorta di mnemosine privata dell'artista, quali frammenti della sua immaginaria e al tempo stesso reale navigazione nelle acque incerte e burrascose della contemporaneità.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 25 Agosto 2022

Presentato lo spettacolo inaugurale di Todi Festival 2022: Il corpo della donna come campo di battaglia di Matëi Vişniec

In prima nazionale, Sabato 27 Agosto, con Marianella Bargilli, Annalisa Canfora e la regia di Alessio Pizzech

Il corpo della donna come campo di battaglia di Matëi Vişniec, con la regia di Alessio Pizzech, aprirà la XXXVI edizione di Todi Festival nella serata di Sabato 27 Agosto al teatro Comunale di Todi. Lo spettacolo, prodotto da Canlur e Todi Festival, andrà in scena in prima nazionale con Marianella Bargilli e Annalisa Canfora.

Regista e coprotagonista hanno presentato lo spettacolo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Perugia. Con loro il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e il Direttore Artistico di Todi Festival Eugenio Guarducci.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 19 Agosto 2022

Presentato a Todi il programma completo della XXXVI edizione di Todi Festival, dal 27 Agosto al 4 Settembre 2022

Si apre con “Il corpo delle donne come campo di battaglia” e si chiude con il concerto di Patty Pravo. Teatro esperienziale e Teatro a pedali tra gli appuntamenti del main stage. Todi Off rilancia con Fortezze Bastiani.

È stato presentato oggi pomeriggio, presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali a Todi, il programma completo della XXXVI edizione di Todi Festival che si terrà dal 27 Agosto al 4 Settembre prossimi.

Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia a presentare il quale, insieme al Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, c’erano l’Assessore alla Cultura del Comune di Todi, Alessia Marta, il Direttore Artistico di Todi Festival, Eugenio Guarducci, la referente per le attività di Iubel Festival, Valentina Parasecolo e il Direttore Generale di Todi Festival, Daniela De Paolis.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 14 Luglio 2022

Presentato il programma della XXXVI edizione di Todi Festival, dal 27 Agosto al 4 Settembre

Si apre con “Il corpo delle donne come campo di battaglia” e si chiude con il concerto di Patty Pravo. Teatro esperienziale e Teatro a pedali tra gli appuntamenti del main stage. Todi Off rilancia con Fortezza Bastiani.

È stato presentato questa mattina, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, il programma della XXXVI edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, musica e arti visive, fondata nel 1987 da Silvano Spada, che si terrà dal 27 Agosto al 4 Settembre prossimi.

Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia a presentare il quale, insieme alla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e al Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, c’erano il Direttore Artistico di Todi Festival 2022, Eugenio Guarducci e il Presidente della Fondazione Progetti Beverly Pepper, Michele Ciribifera. Confermata dunque, per il settimo anno consecutivo, la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi,grazie al successo delle ultime sei edizioni.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 20 Giugno 2022

Tra Masterclass e Laboratori, Todi Festival punta sulla formazione di pubblico e artisti

Davide Iodice, Serena Sinigaglia e Viviana Raciti i docenti pronti a svelare i loro trucchi del mestiere.

Dopo il lancio della call rivolta a danzatori professionisti per accedere al Workshop WHAT’S YOUR nAIM? in collaborazione con Cornelia Dance Company, Todi Festival apre le iscrizioni anche per altri tre appuntamenti con la formazione di pubblico e artisti, in programma a Todi in occasione della XXXVI edizione del Festival che si svolgerà dal 27 Agosto al 4 Settembre prossimi.

Queste le Masterclass: Enciclopedia delle emozioni Vol. 4, condotta dal regista, drammaturgo e pedagogo Davide Iodice, dal 28 Agosto al 1° Settembre e Il mestiere della regia. Impulso. Progetto. Passione, in compagnia della regista teatrale Serena Sinigaglia, dal 31 Agosto al 3 Settembre. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 12 Maggio 2022

Workshop WHAT'S YOUR nAIM?: aperta la call rivolta a danzatori professionisti

I danzatori selezionati lavoreranno con gli artisti della compagnia Cornelia che si riserva la possibilità di individuare i performer per l’omonimo spettacolo prodotto da Todi Festival

Todi Festival apre oggi la selezione rivolta a danzatori professionisti per accedere al Workshop WHAT’S YOUR nAIM? in programma dal 28 al 30 Agosto, presso lo storico Palazzo del Vignola a Todi, durante la prossima edizione dell’evento. Nei tre giorni, i danzatori selezionati lavoreranno con gli artisti della Compagnia Cornelia che si riserva la possibilità di individuare, tra i partecipanti, i performer per l’omonimo spettacolo prodotto da Todi Festival che andrà in scena nel 2023.

Leggi Tutto il Comunicato Inoltra la Candidatura


Comunicato Stampa 5 Maggio 2022

Patty Pravo chiuderà la prossima edizione di Todi Festival

In esclusiva per l’Umbria, la sua “Minaccia Bionda” farà tappa il 4 Settembre al Teatro Comunale

Acquista i Biglietti su TicketItalia

In attesa del programma completo di Todi Festival, che verrà presentato a fine Giugno, prosegue la tradizione di affidare la chiusura dell’evento a grandi interpreti della canzone italiana. Dopo Roberto Vecchioni, Ornella Vanoni, Simone Cristicchi, Max Gazzè e Loredana Bertè sarà infatti Patty Pravo l’attesa protagonista della serata finale del Festival che si terrà a Todi dal 27 Agosto al 4 Settembre.

Prodotto da Antonio Colombi per Colorsound e Vincenzo Berti & Gianluca Bonanno per Ventidieci, la tappa tuderte del tour "Minaccia Bionda" è uno spettacolo esclusivo in cui Patty Pravo, in piena libertà e nello stile che la contraddistingue, si racconterà fra musica e parole. L’imperdibile appuntamento è fissato per Domenica 4 Settembre, alle ore 21, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Todi.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 26 Aprile 2022

Fabrizio Plessi firma il Manifesto di Todi Festival 2022

Aspettando Todi Festival 2022, in programma dal 27 Agosto al 4 Settembre, prosegue la tradizione di affidare a celebri artisti italiani contemporanei l’immagine dell’evento. È infatti Fabrizio Plessi a firmare il manifesto che accompagnerà la promozione e lo svolgimento della prossima XXXVIa edizione.

La presenza di Fabrizio Plessi a Todi è frutto della collaborazione con il Comune di Todi e con la Fondazione Progetti Beverly Pepper con la quale Todi Festival ha rinnovato la proficua sinergia iniziata lo scorso anno.

Siamo molto, molto soddisfatti - dichiara il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano - che Todi Festival, con il Direttore Eugenio Guarducci e Fondazione Beverly Pepper con il Festival delle Arti, abbiano rinnovato, ancora una volta, la loro collaborazione. La felice intuizione dello scorso anno, che ha portato a Todi la magia di Arnaldo Pomodoro, torna con l'arte di Fabrizio Plessi, confermando come la nostra città abbia un ruolo fondamentale nella promozione e nella valorizzazione dell'Arte Contemporanea. Siamo sicuri che ci attenderà un’estate di grande successo, che saprà unire la cultura e il favore del pubblico”.

Leggi Tutto il Comunicato