Saluti al pubblico del Todi Off

Saluti al pubblico del Todi Off

Ancora molto emozionati salutiamo il numerosissimo pubblico che ha seguito con curiosità questa edizione del TODI OFF. Per noi è stata una scommessa, una provocazione, che ci ha regalato grandi stimoli e soddisfazioni. 
Ringraziamo il Direttore Artistico del Todi Festival, Eugenio Guarducci, per aver sostenuto questa proposta, e tutto lo staff, a partire dalla Direttrice Organizzativa Daniela De Paolis, che ha contributo alla realizzazione. Grazie a Elena Bucci, Roberto Latini e Michele Sinisi per la professionalità e l’entusiasmo con cui hanno tenuto i tre workshop. Tutti gli artisti che hanno presentato i propri lavori e che si sono confrontati con noi, la Piccola Compagnia Dammacco, Riccardo Festa, Matteo Angius, Bernardo Casertano, Riserva Canini, Ortika, Simone Amendola, Valerio Malorni, Antonio Cosentino e il Maestro Roberto Castello.

E infine, un ringraziamento speciale ai cinque critici che hanno condiviso con noi questo progetto: Alessandro Toppi, Andrea Porcheddu, Francesca Romana Lino, Sergio Lo Gatto e Francesca Serrazanetti. E Simone Pacini, che ha coordinato il prezioso incontro del 30 agosto. Vi lasciamo condividendo con voi questo messaggio che ci hanno inviato.

Arrivederci…

Roberto Biselli, Stefania Minciullo, Biancamaria Cola

In occasione della trentunesima edizione del Todi Festival, la kermesse, ideata e fondata, nel 1987, da Silvano Spada, sotto l’attuale direzione artistica di Eugenio Guarducci, da quest’anno ha saputo cogliere la provocazione di Roberto Biselli, attore, regista e direttore artistico del Teatro di Sacco della vicina Perugia. Come in molti festival di respiro internazionale, da quest’anno  anche Todi Festival ha inaugurato una sezione off.

In questi appuntamenti si sono potuti apprezzare spettacoli di grande qualità, tutti prime regionali e, spesso, esiti produttivi di reti teatrali virtuose. A sceglierli, sono stati i cinque critici, a cui lo stesso Biselli ha lanciato la sfida di immaginare delle proposte in grado di creare cortocircuiti per un pubblico abituato a un teatro più tradizionale. Provenienti da Roma (Andrea Porcheddu, Sergio Lo Gatto), Milano (Francesca Serrazanetti e Francesca Romana Lino) e Napoli (Alessandro Toppi), i critici si sono assunti questa responsabilità e poi di accompagnarne la visione in una serie d’incontri col pubblico che hanno anche saputo intercettare anche gli allievi delle tre Masterclass attivate dal Todi Off con maestri del calibro di Elena Bucci, Roberto Latini e Michele Sinisi. La tavola rotonda del 30 agosto, poi, è stato l’occasione anche per un’auto riflessione, che ha rilanciato il bisogno di superare la dialettica fra teatro on e teatro off, attraverso esperienze partecipative come questa, interessate alla definizione di un lessico comune.

Nel ringraziare il Direttore del Todi Festival Eugenio Guarducci per l’ospitalità e il Direttore della rassegna Off Roberto Biselli per aver ideato e proposto questo progetto, esprimiamo il nostro apprezzamento per questa start up, il cui valore aggiunto è stato anche quello del recupero di una dimensione e di un tempo slow, capaci di favorire quell’incontro e quel confronto, che rendono il teatro esperienza viva. Ci auguriamo che questa sia solo una prima edizione, che ha già raccolto l’interesse e la partecipazione di un numeroso pubblico locale, e che si abbia anche in futuro il coraggio di investire sempre più in un progetto così coraggioso e di cui l’Umbria ha fortemente bisogno.

Francesca Romana Lino
Sergio Lo Gatto
Simone Pacini
Andrea Porcheddu
Francesca Serrazanetti
Alessandro Toppi