Incontri con l'autore

Tornano anche gli Incontri con l’Autore, dislocati tra la Sala Vetrata dei Portici Comunali e la Cantina Todini. Questi i titoli e i protagonisti che si avvicenderanno nel corso delle nove giornate

Gramsci è vivo. Sillabario per un'egemonia contemporanea

Sala Vetrata dei Portici Comunali

Domenica 25 Agosto | Ore 18.00

Ingresso Libero e Gratuito

  • con Alessandro Giuli

È possibile dichiararsi i più progressisti fra i conservatori? In questo acuto pamphlet Alessandro Giuli affronta la contesa delle idee - dalla celebrazione della Costituzione al superamento del sovranismo, passando attraverso la polemica sulla cultura woke - per proporre un inedito itinerario culturale libertario e liberatorio, per una nuova destra di sistema.

Giornalista, scrittore, autore TV, conduttore. Vicedirettore dal 2008 al 2016 al «Foglio», poi direttore di «Tempi», da dicembre 2022 Alessandro Giuli è presidente della Fondazione MAXXI.


Incontro per voce e immagine con il vincitore del Premio Andersen 2024 | Miglior Scrittore

Sala Vetrata dei Portici Comunali

Martedì 27 Agosto | Ore 18.00

Ingresso Libero e Gratuito

  • Luca Tortolini in dialogo con Alessandra Comparozzi

Nell’ambito di Todi Festival Kids, Luca Tortolini, vincitore del Premio Andersen 2024 come Miglior Scrittore, incontra il suo pubblico di grandi e piccini.


Tre notti

Sala Vetrata dei Portici Comunali

Giovedì 29 Agosto | Ore 18.00

Ingresso Libero e Gratuito

  • con Vinicio Marchioni

Esordio nel romanzo dell’attore e regista Vinicio Marchioni, Tre notti è il racconto di un’adolescenza che esplode, si fa rabbia e dolore, per poi ricomporsi lentamente, faticosamente. Un coro di indimenticabili personaggi maschili irrisolti: uomini spesso brutali, grevi, traditi e traditori, eppure sempre solidali, complici, custodi l’un con l’altro dei segreti di una vita. Un inno alla vita, un’indagine sul maschile e sullo scorrere del tempo.


Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti

Sala Vetrata dei Portici Comunali

Venerdì 30 Agosto | Ore 18.00

Ingresso Libero e Gratuito

  • con Antonio Funiciello

A cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, Antonio Funiciello ci consegna il ritratto di un uomo e di un politico di prim’ordine. Ripercorrendone la vita nella sua esemplarità, riscopriamo il sindacalista e l’amministratore locale, il leader socialista legato alla legalità, il riformista che, meglio di chiunque altro, ha rappresentato in Parlamento e nella società italiana i bisogni, i diritti e le speranze degli ultimi.

Head of Identity Management di Eni, è stato a capo degli staff dei presidenti del Consiglio Mario Draghi e Paolo Gentiloni.


Les Italiens

Cantina Todini

Sabato 31 Agosto | Ore 18.00

Ingresso Libero e Gratuito

  • con Dario Maltese

Quando si parla del legame tra Italia e Francia paragoni, rivalità e confronti alimentano da sempre il dibattito pubblico. Attraverso ritratti accurati nati da interviste pensate per andare oltre ai luoghi comuni - da Carla Bruni e Vittoria Colizza a Luca De Meo e Pietro Beccari - Dario Maltese ci restituisce il primo vero racconto dei nostri “italiani di Francia”.

Giornalista - dal 2000 a Mediaset e dal 2006 nella redazione del TG5 dove si occupa di Esteri - attualmente Dario Maltese conduce l’edizione delle 20.


A te vicino così dolce

Sala Vetrata dei Portici Comunali

Domenica 1 Settembre | Ore 18.00

Ingresso Libero e Gratuito

  • con Serena Bortone

Roma, 1987, il racconto di un’epoca e di una generazione che si scopre libera e irrimediabilmente ingenua. Un romanzo tenero e avvincente sull’amicizia e su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore.

Giornalista, autrice e conduttrice televisiva, dal 2021 al 2023 Serena Bortone conduce tutti i pomeriggi su Rai1 Oggi è un altro giorno. Sempre nel 2023 torna su Rai3 con la nuova trasmissione Chesarà… . A te vicino così dolce è il suo primo romanzo.