#MeuAyrton | Ayrton Senna alla velocità del cuore

  • Mostra fotografica di Paola Ghirotti
  • Sala del Torcularium | Complesso Nido dell’ Aquila
  • Inaugurazione Sabato 24 Agosto – Ore 19:00
  • Ingresso Libero e Gratuito
  • Informazioni

“#MeuAyrton – Ayrton Senna alla velocità del cuore” è l’omaggio della fotografa Paola Ghirotti al campione brasiliano. In occasione del 25° anniversario della sua scomparsa, su sollecitazione dei fan del pilota, la fotografa Paola Ghirotti propone a Todi, nell’ambito del Todi Festival 2019, la mostra presentata a Roma ed a Ischia nel 2014, con immagini da lei scattate nei Gran Premi di F1 dal 1990 al 1994, in particolare quelli disputati in Giappone a Suzuka ed Aida. Il taglio dell’autrice, restituisce la profondità degli sguardi del pilota e dell’uomo Ayrton.

Per Senna la condizione dei bambini e dei ragazzi brasiliani era molto importante. Poco prima di morire espresse alla sorella Viviane il desiderio di occuparsi di loro e del loro futuro in modo concreto. Dopo il tragico incidente di Imola Viviane Senna Da Silva fondò l’Instituto Ayrton Senna che presiede dal 1994; è  riconosciuto dalle Nazioni Unite, ha avviato programmi d’aiuto per milioni di giovani brasiliani e non solo.

Rispetto all’edizione del 2014 è ampliata con una sezione dedicata a chi nel circus aveva un rapporto di empatia con il campione. Un pannello bianco con al centro il ritratto di Ayrton accoglie i visitatori come invito a lasciare una loro emozione.

La fotografa Paola Ghirotti vive tra Roma e Urbino. Da 30 anni indaga le tradizioni del Giappone; unGiappone ® è il marchio con il quale veicola il suo archivio, non solo fotografico. Nel 1995 pubblica il volume ‘un Giappone’. Le sue foto, con quelle del Bunkacho, sono la base del video didattico della mostra ‘Il Giappone prima dell’Occidente’, tenuta al Palazzo delle Esposizioni/Roma. Espone, prima fotografa italiana, all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma insieme al fotografo Akimoto Shigeru, introduzione del professor Fosco Maraini.

L’11 marzo del 2011 un terremoto, seguito da un devastante tsunami, colpiva le coste del Tohoku causando il disastro della centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi. Nell’aprile dello stesso anno si reca nella zona per seguire da vicino la situazione e documentarla; lo farà regolarmente negli anni successivi. Nel 2016 espone nella cittadina di Minamisoma, prefettura di Fukushima; nasce così il progetto Watashi wa wasurenai, i cui ultimi eventi si sono tenuti a marzo 2019 in Giappone, al Gifu Seiryu Plaza, a Roma al WeGil: ‘Roma- Tohoku day’.

Colpita dal carisma del pilota Ayrton Senna da Silva segue il circus della F1; l’ultimo G.P. documentato sarà dell’aprile 1994 ad Aida, in Giappone. La mostra ‘#MeuAyrton’ si tiene a Todi perchè la fotografa Paola Ghirotti ha scelto la cittadina umbra come sede del suo archivio.

La mostra è prodotta da unGiappone® e presentata da ‘Minciarelli – Todi’; l’associazione culturale ‘grana’ ne ha curato la logistica. Inaugurata il 24 agosto, continuerà ad essere visitabile tutti i giorni fino al 9 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 (dal 2 al 9 settembre orario 10-13 / 17-20), con ingresso gratuito, presso la Sala del Torcularium del Complesso Nido dell’Aquila di Todi.

Si ringrazia: