Io il titolo non l'ho ancora pensatoEsposizione di Tommaso Tastini

  • UNU Unonell'unico
  • Via del Mercato Vecchio, 16
  • Inaugurazione Domenica 28 Agosto – Ore 18:18
  • Ingresso Libero e Gratuito

In mostra da UNU unonell’unico l’opera spirituale “Io il titolo non l’ho ancora pensato” di Tommaso Tastini (Foligno 1965). Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Perugia, inizia a collaborare con Beverly Pepper come suo assistente. Questo incontro sarà fondamentale per il suo percorso e gli aprirà la via degli Stati Uniti. Arrivato a New York al fianco di Beverly per istallare le quattro “Colonne” a Federal Plaza, decise di rimanere a viverci.

Sento la necessità, a questo punto del sentiero, di approcciare il discorso della sacralità dell'arte per quanto riguarda me stesso, senza rinnegare nulla di ciò che ho fatto prima.

L’immaterialità che ho sempre cercato con la trasparenza, al punto da attribuire alle ombre la vera essenza dell’opera, si trova nel fatto di non avere mai dato un seguito a un'azione in senso trascendentale. Come un unico, singolo, specifico rituale capace di estrapolare l’essenza dell’opera, con scopo terapeutico, senza alcuna filosofia.

In modo sperimentale, ho usato l'arte come mezzo per disinibire atteggiamenti apparentemente fuori luogo, fuori dalle regole comportamentali, fuori da una certa logica” (TT)

Opera di Tommaso Tastini, “Io il titolo non l’ho ancora pensato”, 2022, pietra, ferro, dimensioni ambientali