Boomerang – gli illusionisti della Danza

  • Teatro Comunale
  • Domenica 29 Agosto – Ore 21:00
  • 15€ + prevendita
  • TicketItalia

RBR Dance Company Illusionistheatre, che da anni porta in scena progetti artistici volti a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente, presenta la sua nuova produzione “Boomerang gli Illusionisti della Danza“: un viaggio onirico che inizia con la comparsa della vita sulla terra, la nascita dell’uomo e che si sviluppa poi in tre ambienti diversi ma tra loro collegati dalla presenza, diretta o indiretta, del genere umano.

Il primo quadro rappresenta il progressivo ritirarsi delle nevi perenni: con coreografie fluttuanti ed illusionistiche si descrive l’inarrestabile scioglimento dei ghiacciai.

Si scende poi nelle caotiche città, tra la quotidianità automatizzata dell’essere umano, omologata e sovrastata dalla tecnologia: l’uso sapiente di speciali fondali e proiezioni amplificano la rappresentazione di un’umanità intrappolata nella sua gabbia di vetro.

Nell’ultima tappa del viaggio le profondità degli abissi riempiono la scena; seppur nel nostro immaginario possano esser infinite, sono ormai sature di plastiche: i danzatori, moltiplicandosi e sparendo, emulano la dimensione marina nella sua sofferenza.

Boomerang gli Illusionisti della Danza, supportati da scelte registiche altamente ipnotiche, l’uso magistrale di luci e da musiche evocative, catturano letteralmente lo spettatore in un viaggio che ciascuno di noi dovrebbe intraprendere per comprendere come ad ogni nostra decisione o azione, consapevole o meno, ne corrispondono di uguali e contrarie, anche quelle che mettiamo in atto nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

  • Debutto Nazionale
  • Durata 75 minuti senza intervallo
  • Regia Cristiano Fagioli
  • Coreografie Cristiano Fagioli, Cristina Ledri, Alessandra Odoardi
  • Danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, Giovanni Imbroglia, Marco Mantovani, William Mazzei, Jonathan Castillo
  • Musiche Diego Todesco – Disegno luci Gian Carlo Vannetti, Cristiano Fagioli
  • Costumi Cristina Ledri – Produzione digitale Think-3d s.r.l. – Service Me quadro service
  • Comunicazione e media marketing Sonia Mingo
  • Management Vittorio Stasi
  • Produzione RBR Dance Company Illusionistheatre

Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la RBR Dance Company illusionistheatre, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan.

A meno di un anno dalla fondazione, nel 1999, la RBR s’impone all’attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona e che fa ottenere a Fagioli e Ledri l’importante “Premio Positano Danza Leonida Massine”. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo “RBR Show”.

Al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione, soprattutto per alcuni programmi RAI come “Notte di Fiaba” e  “88°Giro d’Italia”. La produzione continua ad essere feconda e propizia con gli spettacoli “Nel Tempio delle Due Muse”, presentato al Teatro Olimpico di Vicenza, e  “Carmina Burana” al Teatro Comunale di Lonigo.

Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all’estero: “Abyss”, “Open Space” (con il tour in Messico), “Blue Two” in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, “Statuaria”, “Show System”, “4” in prima Regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, “la Natura e l’Amore” con i Virtuosi Italiani, “Varietas Delectat” rappresentato al Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo, “Giulietta e Romeo l’amore continua…” e “Mosaico”.

Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, “Indaco e gli Illusionisti della Danza”, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e “The Man”, quest’ultimo commissionato dalla Camera Musicale Barese e che verrà riproposto nelle successive stagioni teatrali sino al 2020.

Dal 2018 fino al 2020 continuerà la tournée, riscuotendo successo di critica e di pubblico, dello spettacolo “Indaco e gli illusionisti della Danza”, affiancato dal nuovo progetto “The Lamb Lies Down On Broadway-show”.

La compagnia viene infatti commissionata per la creazione di coreografie di questa produzione curata da Luigi Caiola per ArsLab Italy: uno spettacolo che ricalca per quadri simbolici l’omonimo concept album dei Genesis, ultimo lavoro di Peter Gabriel con la band, dove musica dal vivo e danza si coniugano per narrare il viaggio di ricerca “di sé” di Real, protagonista di questo onirico racconto.

La Compagnia ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo. È spesso partner culturale di eventi nazionali di grande prestigio, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà: Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos, Art Hotel, Tecres.