LABORATORIO DI DRAMMATURGIA

Con Letizia Russo

Scrivere una storia per il teatro può essere un processo difficile: passare da un’idea alla sua concretizzazione richiede impegno, fantasia, e capacità di rinunciare a ciò a cui siamo più affezionati. Nei giorni di laboratorio proveremo, insieme, a dare forma alle idee.

Non si tratterà di lezioni frontali, teoriche, ma di un lavoro collettivo a partire dalle idee, più o meno strutturate, di ogni singolo partecipante. Che si tratti di progetti allo stato embrionale, o di testi incompiuti, o di intuizioni in forma di scene, ci impegneremo a seguire la corrente dell’immaginazione per scoprire le potenzialità delle singole storie.

Ai partecipanti è richiesto di inviare in anticipo il materiale su cui vogliono lavorare, con un’unica raccomandazione: che si tratti di idee a cui tengono davvero, e che presentino difficoltà che hanno bisogno di essere condivise.

Insieme, storia dopo storia, entreremo concretamente nelle chiavi che la drammaturgia offre per dare ordine al caos: i temi, le trame, le forme teatrali, le strutture, i personaggi, la lingua personale.  

Letizia Russo