Incontri con l’autore

Sala del Consiglio, Palazzo del Capitano
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

DOMENICA 25 AGOSTO | Ore 18.00

SCRIVERÒ FINCHÈ AVRÒ VOCE
Con Simone Savogin

Giocando con i suoni e le allitterazioni, le poesie di Savogin si focalizzano sugli oggetti e sulle emozioni del quotidiano, rielaborandole e proponendole da punti di vista singolari che impongono un’attualissima riflessione.

 

LUNEDÌ 26 AGOSTO | Ore 18.00

L’ARTE DEL TEATRO. LA VOCE, IL GESTO, LA PRONUNCIA
Con Pino Tierno

Libro di memorie che la grande attrice Sarah Bernhardt scrisse “per divertirmi ma anche per rendermi utile” alla fine della sua lunga vita artistica, riunendo e rielaborando i ricordi e gli insegnamenti di una vita dedicata al teatro.

MARTEDÌ 27 AGOSTO | Ore 18.00

UN ANNO FELICE
Con Chiara Francini

Una storia sorprendente, ambientata tra la solare Firenze e la fredda Svezia, che indaga luci e ombre, talvolta violente, dell’amore. Da un’autrice bestseller, i due primi romanzi di Chiara Francini hanno infatti superato le 60.000 copie.

MERCOLEDÌ 28 AGOSTO | Ore 18.00 PREMIO ANDERSEN 2019
MIGLIOR LIBRO FATTO AD ARTE

CAPPUCCETTO ROSSO. UNA FIABA IN PITTOGRAMMI
di Sandro Natalini

Un originale percorso in cui sia la storia della fiaba sia gli elementi di sfondo sono rappresentati da simboli pittorici. I pittogrammi, utilizzati convenzionalmente per la segnaletica, ne permettono così una lettura visiva immediata, rappresentando una forma di comunicazione più versatile delle parole.

Sandro Natalini incontra i lettori dai 5 anni in su per scoprire insieme come raccontare una storia attraverso il linguaggio universale dei simboli pittorici, cimentandosi nella scrittura, nella lettura e nell’interpretazione giocosa di questi segni e dei loro significati immediati.

GIOVEDÌ 29 AGOSTO | Ore 18.00

STRATEGIE POLITICHE E MEMORIE FAMILIARI DELL’ARISTOCRAZIA DI TODI TRA XVI E XX SECOLO
Con Filippo Orsini

Il volume, costituito di venticinque saggi, sintetizza un percorso di studio iniziato oltre venti anni fa che trova il suo filo conduttore nell’analisi delle dinamiche socio-politiche dell’aristocrazia cittadina.

Introduce Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi
Intervengono Geminello Alvi, economista e Emore Paoli, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

VENERDÌ 30 AGOSTO | Ore 18.00

E BABOUCAR GUIDAVA LA FILA
Con Giovanni Dozzini

Vincitore dell’European Union Prize for Literature 2019, è una favola senza morale che affronta il tema delle migrazioni raccontando quello che viene dopo le traversate: la normalità inafferrabile di una vita dignitosa che segue ogni approdo e tutto quello che questa normalità contiene.

SABATO 31 AGOSTO | Ore 18.00

MARGHERITA SARFATTI. PIÙ
Con Massimo Mattioli

Un pamphlet biografico su questo intrigante personaggio: la prima donna critico d’arte della storia, penalizzata dalla storiografia perchè ebbe “l’avventura” di essere una delle amanti di Benito Mussolini.

Introduce Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi
Con la partecipazione di Bruno Ceccobelli, Autore della copertina