Il Manifesto Ufficiale di Todi Festival 2018

Ad accompagnare la promozione e lo svolgimento del Festival l’evocativa immagine appositamente creata da Auro, Bruno e Celso Ceccobelli. Prosegue così la tradizione di affidare a celebri artisti contemporanei l’immagine dell’evento. “L’idea – afferma Bruno Ceccobelli – è scaturita da una riflessione fatta insieme ai miei figli: come poter sintetizzare al meglio le nostre esperienze e le diverse tecniche lavorative di generazioni differenti? Abbiamo preso un mio lavoro del 1989 sommandolo, in maniera creativa, ad uno nuovo e inedito dei miei figli, il tutto per scommettere su di un’opera autonoma, ma a sei mani. Per avere un dialogo attraverso tempi e concetti di personalità diverse, grazie ad un segno unico”.

In omaggio ai tre artisti, il Comune di Todi sta programmando le rispettive personali che verranno allestite presso varie location dei Palazzi Comunali e che verranno inaugurate nel corso della prima giornata del Festival.


Biografia Bruno Ceccobelli 

Courtesy: Auro e Celso Ceccobelli

Bruno Ceccobelli nasce a Montecastello di Vibio, (PG), il 2 settembre 1952.

Attualmente Ceccobelli vive e lavora a Todi.

Nel suo percorso di formazione incontra vari maestri, tra cui Emma Cusani, esperta in teosofia, Francesco Albanese, conoscitore della cabala e dell’alchimia, e Donato Margotta, antroposofo di strada. Deve molto all’artista Toti Scialoja, col quale si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma: il suo celebre corso di scenografia gli insegna la teoria e la pratica dell’astrattismo. Ama e studia artisti come Malevich, Kandinskij, Klee, De Chirico, Brancusi, Beuys, Miró, Dalí, Tàpies, Magritte. Completa la sua eclettica formazione giovanile con lo studio delle filosofie orientali Zen e Taoismo.

Dalla seconda metà degli anni Settanta fa parte degli artisti che si insediano nell’ex-pastificio Cerere, a Roma, nel quartiere San Lorenzo, un gruppo di creativi poi noti come “Nuova scuola romana” o “Scuola di San Lorenzo” o “Officina San Lorenzo”. La sua ricerca è inizialmente di tipo concettuale, per poi giungere a un’astrazione pittorica che approda a un vero e proprio simbolismo spirituale.

Nel 1971 partecipa alla sua prima mostra collettiva nell’Europäisches Forum di Alpbach, invitato da Palma Bucarelli, in Austria e nel 1973 partecipa a due collettive presso La Stanza, uno spazio indipendente autogestito da artisti.

Nel 1977 Bruno Ceccobelli inaugura la sua prima personale a Roma nella galleria Spazio Alternativo, (con opere dal 1971 al 1975), l’invito lo scrive Cesare Vivaldi.

Nel 1979 espone al Festival della Cultura Italiana, di Belgrado e a mostre collettive in Francia, Germania e Croazia. L’anno seguente partecipa alla Biennale de Jeunes di Parigi e, successivamente, espone alla Galleria Ugo Ferranti di Roma (1981), da Yvon Lambert a Parigi (1981) e da Salvatore Ala a New York (1983).

Nel 1984 il critico Achille Bonito Oliva cura la mostra “Ateliers”, in cui gli artisti dell’ex-pastificio Cerere aprono i loro studi al pubblico. Nello stesso anno e, due anni dopo, nel 1986 Ceccobelli è invitato alla Biennale di Venezia, rispettivamente nella sezione “Aperto ’84” e “Arte e alchimia” ’86.

Nel 1985 è a New York da Gian Enzo Sperone Westwater; il 1988 lo vede impegnato in una triplice esposizione a New York presso la Jack Shainman Gallery, a Roma presso il Centro di Cultura Ausoni e a Madrid, presso la galleria Mar Estrada; nello stesso anno presenta 777 opere di piccole dimensioni presso il Caffè Florian di Venezia.

L’anno successivo è invitato a Parigi (Yvon Lambert), Londra (galleria Mayor Rowan) e Barcellona (da Thomas Carstens). Nei primi anni Novanta tiene numerose esposizioni personali in Germania e Austria, nonché, nel 1993, al Museum Centre Saydie Bronfman di Montreal e alla Galleria d’arte Moderna di Rimini.

Nel 1994 è invitato a tenere un corso di formazione artistica in Senegal a Dakar, presso l’Ecole Nationale des Beux-Artes.

Nel 1996 partecipa alla Quadriennale di Roma e nel 1999 Arturo Schwarz presenta la mostra “Trascorsi d’asfalto”, presso la Galleria Guastalla Arte moderna e contemporanea di Livorno. Nello stesso anno espone a Bilbao da Luis Borgus e, in occasione del Giubileo, realizza i portali in ferro corten e bronzo del Duomo di Terni.

Ceccobelli celebra i suoi venti anni di attività in Olanda, nel 2002, con una mostra nella Galleria B.M.B.

L’anno seguente pubblica il volume “Color Bellezza”, che raccoglie i suoi scritti profetici ed estetici su una società ancora a venire. Tiene l’importante mostra personale “Classico Eclettico”, presso il Museo Archeologico di Villa Adriana a Tivoli.

Nel 2004 realizza a Gibellina il mosaico “L’eternità è la vera medicina” e l’anno successivo, alla galleria Guastalla di Livorno, presenta la mostra “Grandi opere 1989-2005”. Nello stesso anno pubblica il volume “Tempo senza tempo della pittura”, raccolta di biografie parallele sull’arte di ieri e quella di oggi.

Nel 2005 è nominato Direttore dell’Accademia di Belle Arte “Pietro Vannucci” di Perugia, incarico che ricopre per un anno.

Nel 2006 espone sculture in marmo a Verona e Pietrasanta alla galleria “Spirale Arte”, e partecipa alla importante mostra collettiva “San Lorenzo” presso Villa Medici a Roma.

Tra le esposizioni più recenti vanno segnalate le installazioni romane: “Longa marcia post-temporale”, nel 2007 da Volume!; “Invasi”, svoltasi nel 2008 presso la Fondazione Pastificio Cerere; “Attici unici”, alla galleria Attico di Fabio Sargentini, e la suggestiva “Natalis in Urbe”, all’interno della chiesa Santa Maria sopra Minerva, entrambe del 2009.

L’evento più importante del 2009, però, è la retrospettiva dedicata all’Officina San Lorenzo dal Mart di Rovereto, in cui si è finalmente storicizzata l’esperienza di uno dei sodalizi artistici più fecondi del Novecento Italiano.

Nel 2010 partecipa alla retrospettiva alla Galleria Limen 895 “San Lorenzo, la soglia dell’arte”, allestita a Roma da A. Bonito Oliva, e alla XVI Biennale di arte sacra contemporanea, organizzata a Isola del Gran Sasso dalla Fondazione Staurós. L’evento di maggiore rilevanza, tuttavia, è la mostra “In carta sogni. Opere su carta 1980-2010”, allestita a cura di R. Rodriguez presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, che per la prima volta raccoglie e storicizza le principali opere grafiche di Ceccobelli.

Da ricordare, inoltre, è la grande retrospettiva “Early Works”, organizzata dalla galleria Anfiteatro Arte di Padova, che ripercorre lo straordinario decennio compreso tra il 1982 e il 1992.

Tra le numerose esposizioni del 2011, si segnala la personale “Schöne Träume” a Rovereto, in cui l’artista cerca di catturare la bellezza dei sogni impressi su federe di cuscino. Da ricordare sono anche “Grandi opere… grandi”, presso la Fondazione Marconi di Milano e la partecipazione al Padiglione Italia, Regione Lazio, alla Biennale di Venezia.

Il 2012 si apre con la personale “Eroi d’Eros”, a Catania, a cura di D. Crippa, che raccoglie 101 disegni erotici, poi esportate al Museo d’Arte Moderna di Buenos Aires nel 2013. Da segnalare è anche “Antologica in piccoli formati 1984/2012” presso il Palazzo Buonaccorsi di Macerata.

Tra le mostre collettive si segnala quella presso la Galerie Placido XII Seicle di Parigi, che vede protagonista Ceccobelli accanto ai suoi colleghi Dessì, Nunzio, Gallo, Pizzi Cannella.

Nel 2013 una personale rilevante è “209 – Icona from NYC”, a Novara, nella Galleria Nunzio Sorrenti; piccole opere degli anni ’80.

“Grandi Maestri, piccole sculture Da Depero a Beverly Pepper”, è una collettiva del 2013 che raccoglie le opere della collezione Bertini in mostra a Palazzo Sozzifanti Pistoia.

 “Anni 70 – Arte a Roma”, curata da Daniela Lancioni e presentata al Palazzo delle esposizioni di Roma è la mostra collettiva che chiude il 2013.

Nel 2014 le mostre personali sono: “Summa Felix” a Cosenza, Ass. Culturale Vertigo Arte, dove vengono proposti i simboli pittorici che lo accompagnano da sempre; “Terra Cotta” allo spazio espositivo Comunale de La Rinascente di Padova con un’antologica sulla produzione ventennale delle sue ceramiche, insieme ai suoi figli Auro e Celso; e “Port’Ostensorio” alla galleria Susanna Orlando di Pietrasanta con delle pitture a forma di ostie consacrate dall’arte.

A  dicembre  del 2014 una collettiva “Fuoco nero” – Materia e struttura attorno e dopo Burri, a cura di A. C. Quintavalle, presentata al salone delle Scuderie in Pilotta, Parma.

Nel 2015 la personale “Capovolgere” – l’ABC Ceccobelli – un’esposizione alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma, divisa in due parti: “Pupille” con lavori su bitume specchiante; “Ritratti di Bandiera” un lavoro a sei mani con i figli Auro e Celso.

Ancora nel 2015 a Sant’Etien una collettiva organizzata dalla Fondazione VOLUME!, al Museo d’Arte Moderna: “Arte Contemporanea”.

Nel 2016 si chiude la mostra “Icons”, curata dal Cicno G. G. Edizioni, una personale all’Accademia di San Pietroburgo in Russia, con lavori dedicati alla tradizione classica bizantina; e sempre nel 2016 si apre a Ravenna, al Museo Nazionale e alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe: “Ceccobelli e le icone della Collezione Classense”.

“Con sorti Belli” è un’altra mostra personale, del 2016, presentata a Roma alla Galleria Augusto Consorti.

Le mostre del 2017 sono, quella di ceramiche lustro “Autoritratti da dentro – La ceramica prende forma”, a cura di Marco Tonelli, al Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino; e  l’esposizine “Undisclosed stories”, a cura di Davide Sarchioni e Maria Concetta Monaci, a Capalbio, nel Palazzo Collacchioni.

Nel 2018 partecipa alle collettive “Challenging Beauty – Insights in italian contemporary art”, a cura di Lorand Hegyi, nel Parkview Museum di Singapore, e “La pittura dopo il post-modernismo” nella favolosa Reggia di Caserta, a cura di Barbara Rose.


Biografia Auro e Celso Ceccobelli 

Courtesy: Marco Cappellano

I gemelli Auro e Celso Ceccobelli  sono nati a Roma nel 1986, vivono a Todi, lavorano a quattro mani, sono attivi nel campo dell’arte dal 2001, sperimentando con i vari materiali le diverse tecniche scultoree e contemporaneamente la videoarte con la raccolta ”doCumentArti”. Sono maestri di ceramica, nel 2004 hanno appreso la tecnica del Raku dal maestro Enzo Tilia, ed ogni anno tengono, nel loro studio, corsi di ceramica Raku seguiti sia da neofiti che da artisti d’Arte Contemporanea che vogliono sperimentare questa tecnica poco conusciuta; hanno lavorato con artisti quali: Gianni Dessì, Giuseppe Gallo  e Stefano Di Stasio. Dal 2013 si sono messi alla prova utilizzando le fibre resinate: carbonio, kevlar, titanio e vetro per modellare sculture e skate funzionanti. Nel 2016 realizzano sculture in metallo di sapore post-apocalittico, riassemblando vecchi meccanismi derivati da bici, moto e auto, archeologie contemporanee. Hanno già esposto i loro video d’arte e le loro ceramiche in diverse gallerie di Roma. Nella Videoarte Auro e Celso sviluppano autonomamente tutte le varie fasi, dalle riprese alle composizioni musicali e al montaggio: la predisposizione a fare video proviene da una passione condivisa con il loro nonno materno Toni Fabris (1915-1989), scultore, che utilizzò la pellicola 35 mm già nel 1937 facendo cortometraggi sperimentali con la tecnica della “Cineplastica” o “Scultura Animata” a “Passo Uno”. Le altre grandi influenze sono state quella del loro papà Bruno, che negli anni ’70 realizzava delle video-performance, oppure dipingeva direttamente sulla pellicola vuota intervenendo anche con la tecnica del collage plastico; e quella poi del video artista Theo Eshetu che realizzò nel 1989 il film “Nativity” per celebrare la loro nascita.

“doCumentArti” produce una documentazione poetica che omaggia l’artista rappresentato. Un insieme di circa 80 video che non si pongono come veri e propri documentari, né come video d’arte, ma sono una via di mezzo, che rispetta la forma poetica dell’artista ripreso, esprimendo al contempo una versione interpretativa sugli autori, che non tradisce lo spirito dell’artista, ma anzi lo qualifica e ne rivela le sue peculiarità, esaltandole. È questa un’eccellenza filmica che Auro e Celso hanno sempre evidenziato nei loro lavori: a sostegno di tutto questo si collegano ad una tradizione famigliare filmica iniziata dal loro nonno Toni Fabris, con esperimenti di scultura animata a “passo uno ” svolti a partire dal 1937 fino al 1950, insieme a quelli ideati dal loro papà Bruno Ceccobelli, che testimoniò alcune sue performances, in 16 mm, dal 1970 al 1972. Un patrimonio d’arte “movie” che i loro cari hanno praticato nel passato, con forme artistiche autonome e innovative rispetto ai loro tempi. Questi documenti cinefili, in un certo qual modo, hanno stimolato e appassionato la fantasia di questi autori gemelli che firmano insieme le loro opere. Tra i più importanti ripresi al lavoro ci sono Jannis Kounellis alla Fondazione Volume! di Roma, Enzo Cucchi ripreso per la Galleria Bibo’s Place di Todi e Beverly Pepper mentre illustra il procedimento della fusione delle sue colossali opere in ferro. ”Trentennale Pastificio Cerere 1983-2013” è un documento realizzato in collaborazione con il fotografo Ottavio Celestino; Nel 2014 Gianfranco Baruchello e Luca Maria Patella, Mario Schifano ritratto da Gianni Dessì e una rappresentazione video ”Batte Botte” ispirato alla poesia di Dino Campana  letta da Alessandro Cucchi, e ”Pupille” che documenta gli utimi lavori in bitume di Bruno Ceccobelli. ”Guardiana” è lo spettacolo teatrale prodotto da Lorenzo Zichichi, di e con Francesca Merloni, con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi e con le musiche composte e interpretate da Remo Anzovino, che li ha coinvolti nelle riprese in tutta Italia, nel 2017, con 37 rappresentazioni.

Le ultime opere di Auro e Celso Ceccobelli sono sculture performative ”post-apocalittiche”, realizzate con oggetti di scarto della nostra società consumistica, con inserti di strutture vegetali e con voci della natura emesse da musica liquida; archeologie contemporanee trasformate poeticamente, fino a diventare macchine celibi, in equilibrio tra avanzata tecnologia, propria del mondo capitalistico e Natura.

Mostre personali:

10° ed. Viaggiatori sulla Flaminia – “Ibis_Redibis…” a cura di Franco Troiani – Urban Center Spoleto installazione, 2017

“Arte Garaggesca” Installazione opere post-apocalittiche, Loreti Loreto Arredamenti, Campello sul Clitunno (PG) e Loreti Loreto Arredamenti, Perugia, Cartolina Edita da Loreti Arredamenti, poi itinerante al MAG59, Foligno, Cartolina Edita da MAG59, 2017

“Guardiana” Video Documentario sullo spettacolo teatrale prodotto da Lorenzo Zichichi con il Cigno GG Edizioni, di e con Francesca Merloni, con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi, musiche originali composte e interpretate da Remo Anzovino e scenografia di Bruno Ceccobelli, il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera, poi itinerante con 37 rappresentazioni, 2017, Cataloghi Editi da Il Cigno GG Edizioni

“Post Apocalyptic” Multiplo (100 esemplari) stampa su metallo ed Esposizione di ceramiche Raku, CIAC Store – Book Shop Museo CIAC, Foligno (PG), 2016

“OPUS & LIGHT” anno XIX°, ”Ex Machina – Moto perpetuo”, testo e cura di Davide Silvioli, un progetto di STUDIO A’87, Installazione della loro prima opera post-apocalittica alla Chiesetta più piccola del mondo Madonna del Pozzo, Spoleto (PG), 2016

”Bruno Ceccobelli e le Icone della Collezione Classense”, Esposizione di 3 Video Documentari su Bruno Ceccobelli: ”777 icone di Bruno Ceccobelli per il Caffè Florian di Venezia 1988” 2016; ”La forma del dialogo – Musive in sospensione” 2016; ”Pupille Bruno Ceccobelli” 2015, Museo Nazionale di Ravenna, Ravenna, 2016, Catalogo Edito da Il Cigno GG Edizioni

”Giorgio Crisafi Diritti a Todi”, Video Documentario omaggio a Victor Hugo, canale youtube Giorgio Crisafi, 2015

”Premio Fotografico Consolazione Etab”, 2 Primi Premi in ceramica Raku, Todi (PG), 2015

 “Arte al Fuoco”, Esposizione di Ceramiche Raku, Antica Hosteria de la Valle, Todi (PG), 2105, Menù-Depliant Prodotto da Associazione Arte al Fuoco

“Enzo Cucchi – La Processione di Prisca”, Video Documentario sulla performance di Enzo Cucchi, Bibo’s Place di Todi (PG), 2013, ed esposizione di ceramiche Raku, Rotecastello (TR), 2015

“Capovolgere – L’ABC Ceccobelli”, Proiezione di 12 Video d’Arte su Artisti contemporanei: “Resolve et Scoagula”, Bruno Ceccobelli, Studio Pino Casagrande, Roma 2012; “Women’s Genious: Carla Accardi e Rebecca Ward”, Bibo’s Place di Todi (PG), 2013; “Cast Iron”, Beverly Pepper, Antologica, 2013; “Enzo Cucchi – La Processione di Prisca”, Enzo Cucchi, Bibo’s Place di Todi (PG), 2013; “Jannis Ianus”, Jannis Kounellis, Fondazione VOLUME!, Roma, 2013; “Maestro K”, Jannis Kounellis, Fondazione VOLUME!, Roma, 2014; “A Luc Paté là”, Luca Maria Patella, Galleria La Nuova Pesa, Roma, 2014; “Trentennale Pastificio Cerere 1983-2013”, Pastificio Cerere, Roma, 2014; “Perdita di Qualità – Perdita d’Identità”, Gianfranco Baruchello, Fondazione VOLUME!, Roma, 2014; “Dessì: ritratto a Schifano”, Gianni Dessì e Mario Schifano, Galleria Bibo’s Place, Todi (PG), 2014; “Alberto Burri – Davide D’Elia. Cretti, Fuochi, Muffe”, Bibo’s Place, Todi (PG), 2015; “Pupille”, Bruno Ceccobelli, Todi (PG), ed Esposizione Fotografica di 12 Frame da Video, 2015, Catalogo prodotto dalla Fondazione Pastificio Cerere

“Batte Botte”, Video d’Arte ispirato dalla omonima poesia di Dino Campana e voce di Alessandro Cucchi, a cura di Luigia Sorrentino, Rai News / Blog / Poesia, caricato sul sito: rainews.it, 2015

“Dessì: ritratto a Schifano”, Video d’Arte su Gianni Dessì e Mario Schifano, a cura di Luigia Sorrentino, Rai News / Blog / Poesia, caricato sul sito: rainews.it, 2014

“Scrigni d’Autore”, Video Documentario sull’omonima mostra, a cura di Manuela De Leonardis, Palazzo Valenti Fredi, Festival di Todi (PG), e caricato su: youtube.it, Poster, 2014

“Hans Hartung – La Radice del Segno”, a cura di Achille Bonito Oliva, Video Documentario sulla Performance di Gaia Riposati, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli – Fontana di Trevi, Roma, caricato su youtube.it 2014

“Perdita di Qualità – Perdita d’Identità”, Documentario Video sull’omonima Installazione di Gianfranco Baruchello, a cura di Silvano Manganaro, Fondazione VOLUME!, Roma, caricato sul sito: fondazionevolume.com, 2014

 “Terra Cotta”, doppia personale di sculture in Ceramica : Bruno Ceccobelli – Auro e Celso Ceccobelli, a cura della Galleria Maco Arte, Spazio espositivo La Rinascente, Padova, 2014, Catalogo Edito da Maco Arte

“Trentennale Pastificio Cerere 1983-2013”, Documentario Video sulla foto realizzata da Ottavio Celestino, Pastificio Cerere, Roma, caricato sul sito della Fondazione Cerere: pastificiocerere.it, 2014

 “La Moglie di Man Ray era una S…anta”, Mostra di Ceramica Raku a 6 mani con Alessandro Cucchi (ACA), a cura di Filippo Focosi, Galleria per Mari e Monti, Civitanova Marche (MC), 2014,  Cartolina Edita da Galleria per Mari e Monti

“Trailer Mostra La Moglie di Man Ray era una S…anta”, Video d’Arte trailer mostra (ACA), caricato su youtube.it, 2014

“Jannis Ianus – Jannis Kounellis”, “Maestro K – Jannis Kounellis”, “Enzo Cucchi – La Processione di Prisca” e “Tè – Bruno Ceccobelli”, 4 Video d’Arte caricati sul sito del giornale La Repubblica: repubblica.it, 2014

“Jannis Ianus” Omaggio Video d’Arte a Jannis Kounellis (in concomitanza con la sua personale), presentazione di Fabrizio Fantoni ed Alberto Dambruoso, Museo Carlo Bilotti, project room, Aranciera di Villa Borghese, Roma, 2014

Documentario Video sull’installazione “Senza Titolo” di Jannis Kounellis alla Fondazione VOLUME!, curata da Danilo Eccher, sito della Fondazione: fondazionevolume.com, 2014

“Tè”, Video d’Arte sull’Installazione di Bruno Ceccobelli, voce di Giorgio Crisafi, a cura di Franco Troiani, Chiesetta Madonna del Pozzo, Spoleto (PG), caricato su youtube.it, 2014

 “Resolve et Scoagula”, Proiezione Video d’Arte, “I Martedì Critici – Intervista a Bruno Ceccobelli”, a cura di Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti, Chiostro del Bramante, Roma, 2013

“Enzo Cucchi – La Processione di Prisca”, Video d’Arte, Piazza del Popolo, Todi (PG), 2013

“Chthonic”, riprese per il Video Documentario su Rolf Jacobsen, regia di R. J., sito dell’artista: rolfjacobsen.com,  2013

“Cast Iron”, Video Documentario su Beverly Pepper, Nor’easter Conference, Buffalo State College e sito dell’artista: beverlypepper.net, 2012

 “Resolve et Scoagula”, Video d’Arte sull’omonima Installazione di Bruno Ceccobelli alla Galleria Studio Pino Casagrande di Roma, Palazzo Buonaccorsi, Macerata, 2012

“La Conserva delle nevi”, Fiera dedicata alla botanica e ai manufatti da giardino, Esposizione Oggetti di Design e Video Documentario “Erbe spontanee commestibili”, Villa Borghese parco dei Daini, Roma, 2012, Catalogo

“Legami artificiali dell’Arte”, Documentario Video sull’omonima mostra a cura di Gaia Riposati e Giorgio Crisafi, Roma, caricato sul sito youtube.it, 2011

“Schone Traume” Video Documentario sull’omonima Installazione di Bruno Ceccobelli, a cura di Francesca Bacci, Hotel Rovereto, Rovereto (TN), 2011

 “EcoFormeSolari”, Esposizione Sculture Raku di Design, Galleria Studio d’Arte Fedele, Monopoli (BA), 2010, Poster e Cartolina Edito dalla Galleria Studio d’Arte Fedele

“Lucifeste”, Video Documentario sull’omonima Installazione di Bruno Ceccobelli, a cura di Raffaella Sforza, Museo dell’Olio, Torgiano (PG); Rocca Paolina, Perugia; Palazzo Trinci, Foligno (PG), X° edizione Lucerne, Fondazione Lugarotti, 2010

“Giano” Video d’Arte, Fondazione VOLUME!, Roma, 2009/2010

“Degustarte”, Esposizione di tavoli polimaterici, Cantina Roccafiore, Todi (PG), 2009, Depliant Prodotto da Cantina Roccafiore

Installazione permanente di due pannelli composti, in ceramica Raku misuranti 180 x 125 cm cadauno, al Parco del Sole di Collazone (PG), 2008

Dimostrazione Raku, Monticello Conte Otto (VI), con il patrocinio del Comune, 2008, Depliant Prodotto dal Comune di Monticello Conte Otto

Esposizione Ceramiche Raku-Zen, Ristorante Doozo Arte-Sushi, Roma, 2008

“Arte al Fuoco” Esposizione Ceramiche Raku, Antica Hosteria de la Valle, Todi (PG), 2007, Menù-Depliant Prodotto da Associazione Arte al Fuoco

“Degustarte”, Esposizione Ceramiche Raku, Cantina Roccafiore, Todi (PG), 2006, Depliant Prodotto da Cantina Roccafiore

“Amena Ascenzione Urrà”, Video Documentario su Bruno Ceccobelli, Albornoz Palace Hotel, Spoleto (PG), 2004, Depliant Prodotto da Albornoz Palace Hotel.

Mostre collettive:

“De Prospectiva Pingendi – nuovi scenari della pittura italiana” Proiezione di 5 Video d’Arte sulle installazioni avvenute alla Fondazione Volume! di Roma; Proiezione di un Documentario Video inedito del 2005 su Michele Toppetti “Il nulla spetta a tutti”, a cura di Massimo Mattioli, Palazzo del Vignola, Todi, 2018

“Vettor Pisani – il cibo interpretato” Proiezione Video d’Arte sulla performance di Gaia Riposati nell’ambito dell’esposizione omonima di Vettor Pisani e della presentazione del romanzo MURAGLIA di Mimma Pisani, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Roma, 2018

“Caleidoscopio onirico” Frame da Video, a cura di Gaia Riposati, Teatro lo Spazio, Roma, 2018

“Undisclosed stories” Esposizione Opera post-apocalittica, a cura di Davide Sarchioni e Maria Concetta Monaci, Palazzo Collacchioni, Capalbio, 2017

“Trasmutazioni – i metalli nell’Arte Contemporanea”, Esposizione opera post-apocalittica, a cura di Gian Ruggero Manzoni, Scriptorium Abbazia di San Galgano, Siena, 2017, Catalogo Edito da Pescara Art Evolution

“Vizi e Virtù nell’Arte”, Esposizione Opera post-apocalittica, a cura di Giancarlo Costanzo, Museo Vittoria Colonna, Pescara, 2016, Catalogo Edito da Pescara Art Evolution

“Machina.Scriptoria – tecnica e creatività”, Installazione, a cura di Pancaldi Contemporary Arte, Schreib Maschinen Museum Peter Mitterhofer, Bolzano, 2016, Catalogo Edito da Edizioni Contemporary Arte Pancaldi

“Skateboards Confluence”, Esposizione Skate d’Arte, a cura della Galleria Seno, Discoteca Alcatraz, Milano, 2016, poi itinerante Galleria Seno, Milano, 2016, Catalogo Edito da Galleria Seno

“Musica inArte”, Esposizione di un Giradischi in Ceramica Raku, a cura di Francesco Mancuso, Spazio Cerere, Roma, 2016, poi itinerante Galleria Contact Arte Contemporanea, Roma, 2016

“Macabrezza – macabra bellezza”, Installazione, Pancaldi Contemporary Arte, Roma, 2015

“Perdita di Qualità – Perdita di Identità”, Documentario Video sull’omonima Installazione di Gianfranco Baruchello, a cura di Silvano Manganaro, Fondazione VOLUME!, Roma, 2014, esposto per Diritti a Todi – Human Rights International Film Festival, Palazzo del Vignola, Todi (PG), 2015, Pieghevole prodotto da Estrogeni, i Teatri di Nina e Own Air srl

“Arte e Vino – Capalbio 2015”, Esposizione Ceramica Raku, a cura di Maria Concetta Monaci, Capalbio, Grosseto, 2015, Depliant Prodotto da Il Frantoio Associazione Culturale

 “Percorso Per Caso”, Progetto Video preparativo per l’Installazione “Longamarcia Post Temporale” di Bruno Ceccobelli alla Fondazione VOLUME!, Roma, 2006; Documentario Video sull’installazione “Senza Titolo” di Jannis Kounellis alla Fondazione VOLUME!, Roma, 2013; “Perdita di Qualità – Perdita d’Identità”, Documentario Video sull’omonima Installazione di Gianfranco Baruchello alla Fondazione VOLUME!, Roma, 2014; “Fondation VOLUME! – Art Contemporain – Rome” Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Saint Etienne Metropole, Francia, 2015-2016

“Baculus – Bastoni/Scettri”, Esposizione Bastone/Skate, a cura di Studio A’87, Emanuele De Donno e Franco Troiani, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano, Spoleto (PG), 2014, Catalogo Edito da STUDIO A ‘87

“Big Jump Experiment Exit” e “Big Jump Experiment Entry”, 2 Video d’Arte in parallelo sulla Performance di Luca Pozzi, per la mostra “Artsiders”, a cura di Fabio De Chirico e Massimo Mattioli, Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia, 2014

“Perdita di Qualità – Perdita d’Identità”, Video d’Arte su Gianfranco Baruchello, Museo della Ceramica, Marsciano (PG), 2014

 “Per amore della Ceramica – Mostra d’Arte Ceramica Contemporanea”, Ceramiche Raku a 6 mani con Alessandro Cucchi (ACA), a cura di Giuseppe Bacci , “F.A. Grue” Castelli  (TE), 2014, Catalogo Edito da Edizioni Stauròs

“Marilyn Monroe – I just want to be wonderful”, Esposizione Foto “La Bella e la Bestia”, a cura di Paolo Pancaldi, Teatro Comunale di Pergine (TN), 2014, Catalogo Edito da Edizioni Contemporary Arte Pancaldi

“Arte al fuoco”, Esposizione Ceramiche Raku, Ristorante Citrus, Marsciano (PG), 2013/2014 Menù-Depliant Prodotto da Associazione Arte al Fuoco

 “La stanza del tè”, Esposizione Oggetti di Design e Dimostrazione Raku, MAD – Museo Arte Design, Campello sul Clitunno (PG), 2013

“Jannis Ianus”, Video d’Arte e Foto su Manifesto, tiratura a 5, su Jannis Kounellis, in occasione dell’innaugurazione dell’Installazione “Senza Titolo” di Jannis Kounellis, a cura di Danilo Eccher, Fondazione VOLUME!, Roma, 2013

 “Enzo Cucchi – La Processione di Prisca” e “Women’s Genious: Carla Accardi e Rebecca Ward”, Video Documentari, Galleria Bibo’s Place, Todi (PG), 2013

“Festival di musica Antica & Classica”, Esposizione Skate d’Arte, Teatro della Concordia, Montecastello di Vibio (PG), 2013

 “Arte a palazzo”, Esposizione Ceramiche Raku, a cura di Otello Lottini, Museo Oraziano, Licenza (RM), 2012, Catalogo Edito da Tipografia Manzo

“Legami artificiali dell’Arte”, Esposizione Ceramiche Raku, a cura di Gaia Riposati e Giorgio Crisafi, Piazza Farnese, Roma, 2011

“Chambre 2010”, Video d’Arte “Giano”, a cura di Davide Sarchioni, Castello di Montealfina (VT), 2010

 “San Lorenzo: Limen – la soglia dell’arte”, Video Documentario sull’installazione “Portalì” di Bruno Ceccobelli e Proiezione Video d’Arte, a cura di Achille Bonito Oliva, Galleria Limen 895, Roma, 2010, Catalogo Edito da Carte Segrete Edizioni

 “Crismas Box”, Installazione, Castello di Mantignana, Massa Martana (PG), 2009/2010

“Pangea” Video Documentario su Manuel Carrion Hurtado, Università per Stranieri di Perugia, 2007

“Artisti giovani e maestri”, Esposizione Video Documentario “Adotta un affresco”, a cura di Giovan Battista Cunsolo, Sala delle Pietre, Todi (PG), 2004, Catalogo prodotto dall’Associazione Pro-Todi e dal Comune di Todi.