Todi Festival Kids: Autori e Storie

Incontro con le vincitrici del Premio Andersen 2018

Mercoledì 29 Agosto | Ore 18.00Palazzo Pongelli-BenedettoniIngresso Libero e Gratuito


Con Susanna Mattiangeli, Miglior Scrittrice e Arianna Papini, Miglior Illustratrice

Grazie alla collaborazione con la rivista Andersen, promotrice del più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori, Todi Festival ospita le vincitrici dell’edizione 2018. Un incontro a misura di grandi e piccini nel corso del quale le protagoniste racconteranno, attraverso i libri, la loro caparbia e ininterrotta ricerca linguistica, artistica e figurativa.


Biografia Susanna Mattiangeli 

Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Ha studiato storia dell'arte, ha lavorato per il teatro e ha collaborato alla realizzazione di animazioni stop-motion. Si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione e tecniche narrative di vario tipo, collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Ha scritto Io credo che la Befana (Edizioni Lapis 2002); Quattro zampe, una testa e una corazza (Edizioni Lapis 2005); Dieci cose che devo fare (Unicef 2010); Come funziona la maestra (Editrice Il Castoro, 2013); La mia scuola ha un nome da maschio  (Edizioni Lapis, 2013); Gli Altri, (Topipittori, 2014); Crescendo, (La Fragatina 2015); Dove Porta (Edizioni LaSpiga, 2016); Riga Rossa, Riga Blu (edizioni LaSpiga 2017); Avete Visto Anna?(Editrice Il Castoro, 2017); I Numeri Felici (Vànvere Edizioni 2017, Premio Gigante delle Langhe, Premio Orbil); Un Cappuccetto a Rovescio (edizioni LaSpiga 2017); Uno come Antonio (Editrice il Castoro 2018); In Spiaggia (Topipittori, 2018). Fa parte dell’ICWA, associazione italiana scrittori per ragazzi e dei Piccoli Maestri. Ha vinto il Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice.


Biografia Arianna Papini 

Scrittrice, artista, docente e arte terapeuta, studia al Liceo Artistico, alla Facoltà di Architettura di Firenze e alla Scuola Art Therapy di Bologna. Già da studentessa collabora con il Corso di Disegno Industriale, si laurea con una tesi sul design del libro-gioco e in seguito insegna Teoria dei linguaggi formali. Tiene ogni anno numerosi corsi di narrazione, arte e illustrazione presso scuole nazionali e internazionali, tra cui l’Isia di Urbino e la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Effettua corsi di aggiornamento, sedute individuali e gruppi terapeutici con persone di ogni età presso il suo studio di Firenze. Collabora con scuole, associazioni, cooperative e biblioteche nell’ambito della promozione alla lettura. Ha scritto e illustrato più di cento libri con i quali ha vinto molti premi, tra cui il Premio Compostela, il Silent Book Contest e il Premio Andersen come migliore illustratrice 2018. Alcuni dei suoi libri sono coediti in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Inghilterra, in Cina, a Taiwan. Collabora con editori esteri, in particolare negli Emirati Arabi e in Francia. Ogni anno partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.


Fortunatamente… e altre storie

Sabato 1 Settembre | Ore 18.00Scalinata Chiesa di San FortunatoIngresso Libero e Gratuito


LETTURE AD ALTA VOCE PER ORECCHIE ACERBE

Daremo fiato a storie argute e divertenti, ironiche e sorprendenti.
Racconteremo di lupi e gatti, di giganti e draghi.

A cura di Leggimi!
Con Alessandra e Alice