Todi Festival 2017, si alza il sipario

Taglio del nastro per le mostre di Marco Tirelli e Robin Heidi Kennedy
Al Comunale lo spettacolo inaugurale con Serra Yilmaz

Si alza il sipario su Todi Festival. Domani, sabato 26 agosto, prende il via la trentunesima edizione della manifestazione.

Primo atto dell’evento, sarà il taglio del nastro della mostra di Marco Tirelli, allestita alla Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali. L’appuntamento è previsto per le 18.

Per la Sala delle Pietre, Marco Tirelli ha realizzato un’installazione composta da dieci tele di grandissime dimensioni, in diretta relazione con lo spazio architettonico. Nel solco della sua poetica, dove la luce e l’ombra creano lo spazio, queste opere propongono all’occhio dell’osservatore l’enigma del visibile. “Se del mondo vediamo solo ciò che la luce ci restituisce – si chiede l’artista – quanto ha a che fare la pittura con la realtà?”.

Marco Tirelli firma il manifesto dell’edizione 2017 insieme a Robin Heidi Kennedy, anche lei presente a Todi con un’esposizione personale, allestita alla Sala Affrescata del Museo civico. Il taglio del nastro è previsto, sempre domani, alle 18.30.

La mostra si intitola La Sposa di Plutone ed è composta da sedici sculture in bronzo, gesso o resina raffiguranti vari personaggi mitici. Tra loro, il ricco dio degli inferi Plutone, perso in un triste e crudele amore per la bella e pura Persefone, da lui rapita e trascinata nella fredda penombra del purgatorio. Troveremo anche la dea dell’abbondanza Demetra, madre di Persefone, il cui tenero amore per la figlia viene velato da una profonda tristezza nel saperla perduta tra le braccia del gelido Plutone.

Nella mostra vi è anche una rara interpretazione del Baubo, l’unica figura mitologica capace di alleviare la sofferenza di Demetra con la sua eccentrica comicità.

Dall’arte figurativa alla prosa, con lo spettacolo inaugurale del cartellone. Al Teatro Comunaleore 21, va in scena Grisélidis, memorie di una prostituta.

Il monologo, una co-produzione Todi Festival – I Due della Città del Sole – Golden Show in collaborazione con  beko, debutta in anteprima nazionale.

Il testo è adattato da Coraly Zahonero, attrice della Comedie Francaise, sulla base di interviste e testi di Grisélidis Real. Nei panni della protagonista Serra YilmazJuan Diego Puerta Lopez firma la regia, mentre l’mpianto scenico è di Pier Paolo Bisleri. Costumi di Caterina Nardi, luci di Marco Macrini. Il sax solista Stefano Cocco Cantini eseguirà dal vivo musiche originali.

Grisélidis, memorie di una prostituta narra le memorie della prostituta franco svizzera che si impegnò per la legalizzazione della prostituzione in Svizzera e per i diritti delle prostitute francesi. Un argomento di toccante attualità. Grisélidis Real è morta di tumore nel 2005 a Ginevra, autrice di diversi libri, pittrice attivista per i diritti delle prostitute, partecipò anche al talk show negli USA.