Sottocosmo, l’elettronica ancora protagonista al Todi Festival

Sottocosmo, l’elettronica ancora protagonista al Todi Festival

Buona la prima? Gustiamo la seconda. Era il 1° Settembre 2016 quando Todi Festival abbracciava per la prima volta la musica elettronica. Lo faceva con Sottocosmo, progetto nato con l’impegno di promuovere un approccio non convenzionale alla musica, nell’ascolto come nella sua creazione. Un’idea frutto dell’amicizia che lega The Brainstorm Agency (Marco Ghirga, Matteo Bizzarri, Edoardo Guarducci ed Andrea Proietti), e Daniele Tomassini, appassionato dj e collezionista di viniliAd un anno di distanza, Mercoledì 30 Agosto,Sottocosmo tornerà in scena, a partire dalle 19, presso la suggestiva Terrazza panoramica del Teatro Nido dell’Aquila, ingresso gratuito e un tramonto mozzafiato.

Il programma della serata prevede, in apertura, Federico Cassettaaka Tape.

Fresco di uscita sulla label tedesca New Tork Hunted, rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama umbro, con i suoi set ruvidi ed inebrianti ipnotizza l’ascoltatore tra deliri psichedelici e pattern melodici.

L’intimità dell’evento, favorita da una location storica e raccolta, si fa più intensa con Dancity Experience, l’esperienza del prestigioso Dancity Festival raccontata, a colloquio con Fabrizio Croce, tra i protagonisti della vita artistica e culturale di Perugia, da Giampiero Stramaccia, direttore artistico della rassegna musicale di Foligno. Un’incursione di suoni ed immagini, una vera e propria immersione a 360 gradi in quella che è stata l’ultima edizione di Dancity Festival.

Promuovere la ricerca e la sperimentazione nei diversi ambiti artistici rispecchia alla perfezione lo spirito del Todi Festival – dichiara Daniela De Paolis, direttrice generale dell’edizione 2017 della kermesse tuderte –L’evento prodotto da Sottocosmo mette insieme una prima nazionale e una dimensione internazionale con il pregio, non comune, di valorizzare e creare un network virtuoso con le eccellenze locali. Siamo quindi perfettamente sintonizzati“.

A concludere l’appuntamento, che si svolgerà in uno dei luoghi più suggestivi e panoramici del Festival, il debutto dal vivo in Italia dell’eclettico italo-francese Romain Azzaro. Nato in Italia, cresciuto a Parigi, Romain Azzaro trova il suo groove suonando, durante l’adolescenza, la chitarra e le drums in band punk e coldwave, per poi dedicarsi al piano, frequentando il Conservatorio della capitale francese e poi da autodidatta.

Successivamente, inizia a girare le capitali europee con i suoi dj set in cui è in grado di incanalare tutte le influenze e quanto scoperto su di sé durante le jam sessions in studio a Berlino.

L’album Don’tTouch My Syster e l’ep All Will Be Changed per Discos Casablanca mostrano quanto Azzaro sia in grado di fondere il post punk alla disco psichedelica, l’ambient alla jazzy house e tutto questo con il suo alter ego Rouge Mécanique, un progetto che nasce con l’idea di proporre un live in continuo mutamento, un flusso energetico inarrestabile e imprevedibile che, in occasione di Sottocosmo, grazie alla collaborazione con Todi Festival, debutterà per la prima volta in Italia.

Quando Daniele Tomassini, amico e compagno di avventure per noi di The Brainstorm Agency, mi ha parlato di questa scelta artistica, non ho esitato un istante ad accogliere positivamente la proposta” afferma Edoardo Guarducci, direttore di The Brainstorm Agency.

Romain è il co-fondatore del party berlinese African Acid Is The Future, una dimensione di  culto musicale che quest’anno è andata anche in scena al Montreaux Jazz festival, una kermesse straordinaria che da anni ci affascina e a cui sogniamo di partecipare“ spiega Marco Ghirga, direttore di produzione di The Brainstorm Agency.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri partner e sostenitori dell’evento: Perugia Flower Show, SPS Sound Pressure Service, Dromo Studio, Tangram, Numbers e Caveargento, ed ovviamente il Todi Festival, per aver creduto in noi l’anno scorso e per averci offerto nuovamente la possibilità di esprimere la nostra idea di Sottocosmo” conclude Matteo Bizzarri di The Brainstorm Agency, invitando tutti a partecipare all’evento e prendere visione del ricco e originale programma di Todi Festival 2017.

Evento Sottocosmo at Todi Festival: https://goo.gl/vtRVrU 
Pagina Facebook Sottocosmo: https://goo.gl/NJDUrc
Pagina Facebook The Brainstorm Agencyhttps://goo.gl/V87vvE