Rossini allo Specchio

Nido dell’AquilaMercoledì 31 Agosto – Ore 19:00Ingresso Gratuito su prenotazioneInfo Prenotazioni

Rossini fu forse il più celebrato compositore al mondo ma per un certo tempo quasi sparì dalla memoria del pubblico, forse per il suo eccessivo successo, forse perché la sua musica seguiva le grandi correnti romantiche e patriottiche.

Lo spettacolo debutta a Todi Festival per narrare della vita del compositore attraverso la sua musica, la sua passione per le donne, per il cibo, il rapporto con i potenti sino al periodo della depressione. Senza dimenticare che Rossini è anche il compositore che portò in Italia la musica tedesca (Mozart e Haydn), che incontrò Beethoven Wagner e Verdi, fu amico di Balzac, mise in piedi l’Opera francese, che sapeva come prendere in giro i burocrati, i raccomandati ma anche esaltava la donna italiana.

Solo una grande sensibilità intellettuale come quella di Gaia Servadio poteva dare alla luce uno spettacolo come questo avendo ella stessa scritto ben 2 biografie su Gioachino Rossini ultima delle quali nel 2016 per la Feltrinelli.

Ad accompagnarla nello spettacolo è Stefano Giardino, pianista e compositore di chiara fama che vanta collaborazioni di grande spessore a livello Internazionale. 

CAST ARTISTICO

  • Voce: Gaia Servadio
  • Pianoforte: Stefano Giardino