Teatro xCasa

Teatroxcasa ha chiamato e Todi ha risposto!

Dopo la call lanciata a giugno al territorio tuderte per ospitare l’innovativo format Teatroxcasa, ecco le abitazioni private che si trasformeranno in palcoscenico per una sera.

Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne

Di e con Carla Carucci

Mercoledì 31 Agosto – Ore 20:00 a seguire spaghettata finale
Casa Manto Verde | Todi San Giorgio

Prenota

Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne

Di e con Carla Carucci

Giovedì 01 Settembre – Ore 22:30 a seguire spaghettata finale
Palazzo Astancolle | Centro Storico

Prenota


Teatroxcasa è un format che arriva a Todi, per la prima volta, in occasione della  trentesima edizione di Todi Festival quasi a trovare una analogia artistica tra il calore domestico e la magia del Teatro. Teatroxcasa è una piattaforma che permette l’incontro tra case ospitali e spettacoli agili e di alta qualità. É un sistema spontaneo e diffuso di circuitazione della cultura, di aperitivi privati, di socialità, condivisione e accoglienza. Ogni casa può, per un paio d’ore, trasformare il proprio salotto, la sua taverna, la sua cantina in un teatro!

Teatroxcasa è gratuito! Non ci sono costi per la casa. Tutto funziona grazie alle offerte libere del pubblico, alla sua responsabilità. E’ realizzabile per un numero minimo di 25 partecipanti e il limite massimo è legato agli spazi.

SI APRE QUINDI UNA CALL STRAORDINARIA AL TERRITORIO TUDERTE IN OCCASIONE DI TODI FESTIVAL 2016!

Se anche Tu hai intenzione di candidare la tua casa quale palcoscenico domestico dell’iniziativa scrivi una mail di richiesta a segreteria@todifestival.it entro il 10 Luglio. 

Nella mail è sufficiente indicare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e sarai ricontattato entro il 15 luglio per approfondire la Tua candidatura.

INFORMAZIONI PRATICHE

Tutto quello di cui hai bisogno è una stanza abbastanza grande per ospitare lo spettacolo e il suo pubblico oppure un giardino, un terrazzo, un garage, una taverna . Il teatro si può fare ovunque ci sia pubblico. Non c’è bisogno di grandi spazi: una stanza di 25/30 metri quadrati anche se arredata ha lo spazio sufficiente per ricavare un palco (3x3m di solito) e una platea di 25 posti.

Considera che il pubblico, oltre alle sedie, potrà usare il divano, la cassettiera, il tappeto, i cuscini per terra eccetera.

Non è un evento pubblico. Puoi decidere di gestire il tuo evento personalmente e invitare solo i tuoi amici, oppure di pubblicarlo su Teatroxcasa e ospitare pubblico che non conosci. Puoi specificare il numero di inviti che rendi disponibili sul sito per creare eventi misti. In ogni caso rimane un evento privato. Le persone che vengono a casa tua non pagano biglietto o tessera e ricevono un invito con il tuo indirizzo. La serata è un evento privato, come una festa privata, all’interno del quale un artista si esibisce e chiede una libera offerta. Tutte le case possono partecipare, anche quelle in affitto, visto che non è una attività che genera un guadagno.

La sostenibilità dell’evento è garantita attraverso la libera offerta dei partecipanti.

È un sistema che funziona solo fidando in un pubblico responsabile e onesto. In realtà, ogni cosa funziona meglio se esercitata con responsabilità e onestà.

La casa che ospita lo spettacolo non ha nessuna spesa e il pubblico entra senza biglietto, gratuitamente. Gli artisti ricevono il loro compenso unicamente attraverso un’offerta libera che i presenti sono invitati a lasciare nel cappello a fine spettacolo. Sarà buon uso per il pubblico partecipare con generosità, valutando onestamente il valore dello spettacolo.

Teatroxcasa consiglia al suo pubblico una cifra non inferiore ai 12€. Tale cifra consente a questo sistema di sopravvivere, agli artisti di avere un ricavato minimo e al pubblico di mantenere un budget limitato. L’offerta rimane comunque, effettivamente libera.