Archivio Press Area



Comunicato Stampa 5 Settembre 2023

I numeri di una straordinaria 37esima edizione

Ruggiano: "Grande edizione per qualità, presenze e visibilità, tra le migliori dell’ultimo decennio"

È tempo di bilanci per Todi Festival che domenica ha chiuso la sua 37esima edizione con il sold out di Stefano Massini e Luca Barbarossa e del loro applauditissimo spettacolo La verità vi prego sull’amore.

Ottavo anno consecutivo di affidamento all’Agenzia Sedicieventi con la Direzione Artistica di Eugenio Guarducci, Todi Festival è stato realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 2 Settembre 2023

Stefano Massini e Luca Barbarossa chiudono il Todi Festival con La verità, vi prego, sull'amore

Prosa, musica, arte contemporanea e ospiti di eccezione gli ingredienti dell’ultima giornata

Grande chiusura, domani alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi, con Stefano Massini e Luca Barbarossa in La verità, vi prego, sull’amore. Uno spettacolo unico, in esclusiva regionale, dove le storie si intrecciano con la canzone d’autore. L'amore sotto la lente del microscopio, l'amore sul banco degli imputati, l'amore sul lettino dell'analista, l'amore sulla partitura dell'orchestrale. L’amore che ci circonda ovunque, ma che è così difficile da definire. Lo faranno Stefano Massini - divulgatore pop, graffiante, ironico, spiazzante, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo, unico autore italiano nella storia ad aver ricevuto un Tony Award - e Luca Barbarossa, che lo accompagnerà con brani scritti per l’occasione e che hanno dato vita a un album di inediti.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 1 Settembre 2023

A Todi Festival Antonella Attili, Giorgio Colangeli e Luisa Merloni debuttano con Le Volpi

Tra arte contemporanea, musica e ben due debutti nazionali di prosa, tutti gli appuntamenti di Sabato 2 Settembre.

Il secondo e ultimo weekend di Todi Festival si aprirà domani, alle ore 11.30 presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali, con la presentazione-dibattito che prende spunto dal volume Il diritto di Cittadinanza come responsabilità condivisa: una raccolta di riflessioni firmate da diversi studiosi sull’attuale malessere e disagio, soprattutto delle nuove generazioni. Come Migliorare il presente e costruire un futuro? I giovani ne discuteranno con Serena Angioli, Bruna Grasselli e Simona Rotondi, rispettivamente curatrice e co-autrici del libro.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 30 Agosto 2023

Musicisti non vedenti e ipovedenti in scena domani a Todi Festival con la Blind International Orchestra

E ancora le poesie di Vivian Lamarque e la drammaturgia dedicata a Giacomo Matteotti

Ancora un’esclusiva regionale, domani a Todi Festival. Alle ore 21 al Teatro Comunale andrà infatti in scena il concerto della BIO - Blind International Orchestra che accoglie musicisti non vedenti e ipovedenti fra i 12 e i 65 anni. Fondata e diretta dal Maestro Alfredo Santoloci, docente di sassofono al Conservatorio Santa Cecilia di Roma di cui è stato anche direttore “è nata - afferma Santoloci - seguendo le Paralimpiadi in Cina dove ho visto una band di fiati di ragazzi non vedenti. Sono rimasto impressionato dal grado d’intonazione: le persone non vedenti sviluppano moltissimo l’apparato uditivo. Così ho incominciato a immaginare quanto sarebbe stato emozionante e gratificante per un musicista non vedente suonare in un’orchestra sinfonica”. Nella BIO le difficoltà legate alla mancanza della vista vengono superate con l’ausilio della tecnologia. Il rapporto visivo fra il direttore e i musicisti è infatti sostituito dal contatto uditivo: “Traduco la gestualità - spiega Santoloci - con parole sussurrate via microfono che i musicisti recepiscono attraverso le auricolari”. Special guest della serata sarà Javier Girotto.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 30 Agosto 2023

Marco Camisani Calzolari domani a Todi Festival con Il presente che qualcuno chiama futuro

La rassegna Todi Off prosegue con L'ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo.

In esclusiva regionale domani, Giovedì 31 Agosto, il sipario si alzerà su Il presente che qualcuno chiama futuro: mixed reality e spatial computing, unesclusivo dialogo con Marco Camisani Calzolari in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale. Attivissimo e instancabile pioniere di cultura digitale dal 1995, Marco Camisani Calzolari è docente universitario, inviato di Striscia la Notizia e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale. Spiegare agli Italiani il digitale per non esserne vittime è la sua missione, che porta avanti con un entusiasmo travolgente coniugando divertimento e apprendimento. A Todi Festival sarà presente con il suo holofan per dialogare con il pubblico sull’attualissima fusione in atto tra mondo reale e mondo virtuale. Un invito a conoscere, per affrontarlo con approccio critico, un tempo che potenzialmente offre opportunità straordinarie. Partendo dalla tesi che il metaverso non esiste,Camisani Calzolari ne spiegherà le ragioni argomentando perché, presto, vedremo invece realtà aumentata ovunque.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 29 Agosto 2023

Todi Festival al giro di boa con il concerto di Madame

Da Mohábbat (sull’Iran) firmato Afshin Varjavandi all’organista James Orford, tutti gli appuntamenti di Mercoledì 30 Agosto.

Mohábbat (sull’Iran) di INCIinnprogress collective, con Jenny Mattaioli, Alessandro Marconcini, Chiara Morelli, Elia Pangaro e la coreografia e regia di Afshin Varjavandi, sarà il secondo spettacolo della Rassegna Todi Off in programma, in anteprima nazionale, domani presso il suggestivo Teatro Nido dell’Aquila, alle ore 19. Mohábbat è una parola persiana che significa “affetto, cura” e che Afshin Varjavandi identifica come fulcro della cultura da cui proviene, quella persiana, fino a rappresentare lo spirito della gente dell’Iran. Da questo fulcro parte l’indagine condotta dal coreografo e dai danzatori, che insieme diventano il simbolo di una “famiglia”, una delle tante, fuggite dal loro paese di origine, alla ricerca di nuove speranze e di un orizzonte libero, infinito, vitale.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 28 Agosto 2023

Al via domani la settima edizione della Rassegna Todi Off e l’attesa masterclass condotta da Matteo Tarasco

Gli appuntamenti di Martedì 29 Agosto.

Grande successo ieri a Todi Festival per l’anteprima nazionale di WHAT’S YOUR nAIM? - lo spettacolo di danza contemporanea prodotto dal Festival in collaborazione con Cornelia Dance Company, nato da un’idea di Edoardo Guarducci che ne ha curato l’intera direzione creativa - salutato dal lungo applauso di un teatro gremito.

Intenso e partecipatissimo anche l’atteso incontro con il Fondatore e Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini, a Todi per raccontare il suo ultimo libro: Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità. L’incontro con Carlo Petrini è stato l’occasione per annunciare il progetto Todi Slow Life che punta a fare di Todi una città laboratorio della filosofia slow.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 27 Agosto 2023

Debuttano i Vecchi tempi di Harold Pinter firmati Pierpaolo Sepe

Dall’incontro con la vincitrice del Premio Andersen Silvia Vecchini alla danza contemporanea di Half_Human, tutti gli appuntamenti di Lunedì 28 Agosto.

Sulla scia dell’entusiasmo delle prime intense giornate, Todi Festival torna alla prosa, domani con il debutto nazionale di Vecchi tempi di Harold Pinter, diretto da Pierpaolo Sepe. In scena su palco del Teatro Comunale, alle ore 21, Lisa Galantini, Sara Bertelà, Roberto Biselli. Marito e moglie, Deeley e Kate, discutono di una donna, Anna, all’interno della loro abitazione. Passato e presente, inquietanti e alterati, divengono una mescolanza di elementi di difficile interpretazione. Anna rappresenta una minaccia al lineare rapporto matrimoniale, mentre, in lei, Deeley vede un’intimità lontana nel tempo a cui, probabilmente, non era stato ammesso. Ogni personaggio sembra portatore di un sistema di verità a sé stante, ugualmente affidabile e credibile; per lo spettatore diventa dunque impossibile schierarsi e prendere posizione rispetto ai protagonisti.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 26 Agosto 2023

Domani al Todi Festival l’anteprima nazionale di WHAT’S YOUR nAIM?

Tra danza, arte contemporanea, formazione e l’atteso incontro con Carlo Petrini, tutti gli appuntamenti di Domenica 27 Agosto.

Todi Festival prosegue all’insegna della contaminazione tra generi, dalla danza all’arte contemporanea, passando per la formazione e gli incontri l’autore. Dopo il partecipatissimo evento di questa mattina con Padre Enzo Fortunato, ad aprire gli appuntamenti di domani l’intervento, alle ore 18 presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali, di un altro ospite di eccezione, il Fondatore e Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini, a Todi per raccontare il suo ultimo libro: Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità.

Sul palco del Teatro Comunale, alle ore 21, andrà in scena la danza contemporanea con WHAT’S YOUR nAIM? in anteprima nazionale. L’autore, Edoardo Guarducci, porta in scena un interrogativo provocatorio che fonde in un unico termine, nAIM, l’espressione name (nome) e AIM (goal, obbiettivo): un originale gioco di parole e un invito a riflettere sull’invadente dinamica sociale che induce a circoscrivere e limitare la propria identità a un mero scopo, spesso frutto di pressioni, ambizioni e pretese di origine genitoriale o comunque esterne. Lo spettacolo, prodotto da Todi Festival con Cornelia Dance Company, che ne cura anche la coreografia, vede sul palco i danzatori Eleonora Greco, Marta Ledeman, Marco Munno, Francesco Russo e il live music performer Flavio Paglialunga. Il progetto sonoro e la composizione musicale sono firmati Inude, mentre la scenografia e i costumi sono realizzati da Atmo.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 25 Agosto 2023

AL VIA DOMANI LA XXXVII EDIZIONE DI TODI FESTIVAL

da Padre Enzo Fortunato allo spettacolo inaugurale “Vita meravigliosa” dedicato a Patrizia Cavalli, tutti gli appuntamenti della prima giornata.

Ad aprire la XXVII edizione del Todi Festival, domani, l’atteso incontro con Padre Enzo Fortunato che alle ore 11, presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali, presenterà il suo ultimo libro Processo a Francesco. Il messaggio del Santo nella rivoluzione di papa Bergoglio. «Sembriamo tutti giudici mancati, ma Dio perdona chi non giudica i fratelli.» Così, in una messa a Santa Marta, papa Francesco sottolinea come il giudizio verso l’altro sembra aver sostituito la misericordia cristiana. Lo stesso papa, del resto, è costantemente criticato; alcuni lo hanno addirittura bollato come eretico, chiedendone le dimissioni. Una storia per molti versi speculare a quella di san Francesco d’Assisi che, nel corso della sua vita, dovette passare attraverso ben tre processi. Partendo dal racconto di questi tre episodi, l’autore riflette sulle somiglianze tra la vita del Santo e quella di papa Francesco. Enzo Fortunato è giornalista e saggista. Frate minore conventuale, dal 1997 al 2021 ha diretto la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Ha insegnato presso la Pontificia Università Antonianum, l’Istituto Teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura. Tiene seminari e conferenze in Italia e all’estero su francescanesimo e comunicazione. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui «Avvenire», «Corriere della Sera», «La Stampa», «Il Sole 24 Ore», «Huffington Post». Ogni sabato mattina tiene su Rai1 la rubrica «Tg1 Dialogo» e su Rairadio1 «In viaggio con Francesco». Sempre per la Rai ha ideato e conduce la trasmissione «In cammino».

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 24 Agosto 2023

Presentata la nuova produzione di Todi Festival 2023: WHAT’S YOUR nAIM? di Edoardo Guarducci

In anteprima nazionale, Domenica 27 Agosto, al Teatro Comunale di Todi

WHAT’S YOUR nAIM? di Edoardo Guarducci, con la coreografia di Cornelia Dance Company, sarà protagonista della XXXVII edizione di Todi Festival nella serata di Domenica 27 Agosto al teatro Comunale di Todi. Dopo molti anni Todi Festival torna quindi a cimentarsi in una propria produzione, curandone tutti i dettagli, dall’ideazione alla distribuzione, sia in Italia che all’estero. Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con Cornelia Dance Company e presentato in anteprima nazionale, vedrà in scena i danzatori Eleonora Greco, Marta Ledeman, Marco Munno e Francesco Russo accompagnati dal live music performer Flavio Paglialunga. Il progetto sonoro e la composizione musicale sono firmati Inude, mentre la scenografia e i costumi sono realizzati da Atmo.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 28 Luglio 2023

Presentato a Todi il Programma Completo della XXXVII Edizione di Todi Festival, dal 26 Agosto al 3 Settembre 2023

Si apre con l’omaggio di Iaia Forte a Patrizia Cavalli “Vita meravigliosa” e si chiude con il nuovo spettacolo di Stefano Massini e Luca Barbarossa

È stato presentato oggi pomeriggio, presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali a Todi, il programma completo della XXXVII edizione di Todi Festival che si terrà dal 26 Agosto al 3 Settembre prossimi.

Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia a presentare il quale, insieme al Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, c’erano l’Assessore alla Cultura del Comune di Todi, Alessia Marta, il Direttore Artistico di Todi Festival, Eugenio Guarducci e il Direttore Generale di Todi Festival, Daniela De Paolis.

Mai come quest'anno - afferma il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano - il Festival arriva a sugellare un'estate straordinaria dal punto di vista dell'offerta culturale cittadina. Sono certo che, come da tradizione, la kermesse ne rappresenterà la vetta in termini di varietà e qualità della proposta. Le premesse per vivere nove giornate ricche di stimoli, di ospiti, di appassionati e di turisti ci sono tutte. Todi Festival, alla soglia dei suoi primi quarant'anni, può ancora sprigionare energie utili alla promozione di Todi sul panorama italiano e internazionale”.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 28 Giugno 2023

Presentato il Programma della XXXVII Edizione di Todi Festival, dal 26 Agosto al 3 Settembre 2023

Si apre con l’omaggio di Iaia Forte a Patrizia Cavalli “Sempre Aperto Teatro” e si chiude con il nuovo spettacolo di Stefano Massini e Luca Barbarossa

È stato presentato questa mattina, presso Palazzo Donini a Perugia, il programma della XXXVII edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, musica e arti visive, fondata nel 1987 da Silvano Spada, che si terrà dal 26 Agosto al 3 Settembre prossimi.

Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia a presentare il quale, insieme alla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e al Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, c’erano il Direttore Artistico di Todi Festival Eugenio Guarducci, la Presidente della Fondazione Progetti Beverly Pepper Elisa Veschini, il Curatore della Mostra “Ugo La Pietra: effetto randomico” Marco Tonelli e la Direttrice Generale di Todi Festival Daniela De Paolis. Confermata dunque, per l’ottavo anno consecutivo, la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime sette edizioni.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 13 Giugno 2023

Todi Festival apre le selezioni per le due Masterclass e il TeC Lab

Matteo Tarasco, Gianpiero Borgia e Viviana Raciti i docenti pronti a formare artisti e pubblico.

Dopo la presentazione del Manifesto che quest’anno vede la prestigiosa firma di Ugo La Pietra, Todi Festival apre le iscrizioni per i tre appuntamenti dedicati alla formazione di artisti e pubblico in programma a Todi, nel corso della 37esima edizione del Festival che si svolgerà dal 26 Agosto al 3 Settembre prossimi.

Queste le Masterclass: Delitto e castigo, condotta dal regista e drammaturgo Matteo Tarasco, e Il lavoro sul lavoro, guidata dal regista e attore Gianpiero Borgia. Entrambe si terranno dal 29 Agosto al 1° Settembre presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola.

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 26 Aprile 2023

Ugo La Pietra firma il Manifesto di Todi Festival 2023

Aspettando Todi Festival 2023, in programma dal 26 Agosto al 3 Settembre, prosegue la tradizione di affidare a celebri artisti italiani contemporanei l’immagine dell’evento.

È infatti Ugo La Pietra a firmare il manifesto che accompagnerà la promozione e lo svolgimento della prossima XXXVIIa edizione con la Direzione Artistica di Eugenio Guarducci.

"La straordinaria galleria dei manifesti del Todi Festival si arricchisce di un'altra firma prestigiosa", commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. "È ogni volta emozionante scorrere l'iconografia ufficiale della manifestazione che, prossima al suo quarantennale, restituisce con i suoi manifesti i segni dei tempi e richiama alla mente degli appassionati i cartelloni, i protagonisti, gli spettacoli, in molti casi anche le atmosfere delle tante edizioni che abbiamo avuto il privilegio di vivere. La capacità di sintesi armonica delle diverse arti, una delle cifre del Todi Festival, non poteva essere meglio interpretata che da un Maestro quale Ugo La Pietra, che con la sua lunga e poliedrica attività ha saputo spaziare tra declinazioni, forme e materiali con coerenza di pensiero e stile inconfondibile".

Leggi Tutto il Comunicato


Comunicato Stampa 28 Marzo 2023

MADAME annuncia il suo primo live in Umbria, concerto organizzato da Moon in June in collaborazione con il Todi Festival.

Mercoledì 30 agosto, in Piazza del Popolo, la cantautrice porterà dal vivo le sue hit e le canzoni del nuovo album “L’amore” in uscita venerdì 31 marzo. Biglietti in prevendita dalle ore 18 di martedì 28 marzo

Madame annuncia il suo primo live Umbria: l'evento è organizzato da Moon in June e si svolgerà in collaborazione con il Todi Festival mercoledì 30 agosto in Piazza del Popolo, sul cui palco sarà accompagnata dalla sua band.

A pochi giorni dalla pubblicazione del suo secondo album “L’amore” (Sugar) prevista per venerdì 31 marzo, si aggiunge questo nuovo e importante traguardo per l’artista più ascoltata degli ultimi dieci anni (fonte Spotify) e che in soli quattro anni ha collezionato finora 34 certificazioni tra platino e oro. Accanto ai numeri, Madame ha raccolto prestigiosi riconoscimenti per il valore musicale e letterario: è la più giovane vincitrice della Targa Tenco per il miglior album d’esordio e per la miglior canzone “Voce”, canzone che ha vinto anche il Premio Lunezia e il Premio Bardotti, entrambi per il miglior testo.

Leggi Tutto il Comunicato