Invito conferenza stampa
Spettacolo inaugurale Todi Festival 2017

Giovedì 24 Agosto 2017 – Ore 11:30

Mercato Vianova – Via Mazzini 15 – Perugia

(altro…)

Todi Festival tra innovazione e novità, dieci debutti nazionali e quattro produzioni nel cartellone della trentunesima edizione

Contaminazione, innovazione e novità contraddistinguono il cartellone della trentunesima edizione del Todi Festival, in programma dal 26 agosto al 3 settembre.

Le scelte del direttore artistico Eugenio Guarducci si confermano nella volontà di proporre un festival che abbracci le arti performative in maniera completa e che, allo stesso tempo, dia spazio a progetti nuovi che proprio sui palchi di Todi avranno modo di debuttare a livello nazionale. 

Una volontà precisa che trova conferma nei dieci debutti che arricchiscono il programma, quattro dei quali sono produzioni o co-produzioni proprio di Todi Festival. A cominciare dallo spettacolo con cui la trentunesima edizione sarà inaugurata, sabato 26 (ore 21, Teatro Comunale), ovvero Grisélidis, memorie di una prostituta di Coraly Zahonero, dagli scritti e le interviste di Grisélidis Réal, traduzione di Serra Yilmaz e Alberto Bassetti, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, con Serra Yilmaz nei panni della protagonista, accompagnata dal sax solista di Stefano Cocco Cantini. Lo spettacolo è prodotto da Todi Festival, I Due della Città del Sole e Golden Show. (altro…)

Invito Conferenza Stampa SOTTOCOSMO

Martedì 22 Agosto 2017 – Ore 11:00

Musica Musica – Via Oberdan 51 – Perugia

(altro…)

Todi Festival, una kermesse diffusa per scoprire il territorio di Todi

Todi Festival vuole essere un appuntamento culturale a 360 gradi. Una vocazione che conferma anche con il cartellone della trentunesima edizione, che si svolgerà dal 26 agosto al 3 settembre. Una kermesse che spazia tra più generi e che, allo stesso tempo, coinvolge tutto il territorio di Todi e i suoi spazi, anche quelli più insoliti e segreti. Un festival diffuso, insomma, che abbraccia il centro storico e le frazioni, che accende i riflettori sui palchi per eccellenza, ma che ne crea di nuovi.

I luoghi del festival (altro…)

Todi Festival, l’arte di Marco Tirelli e Robin Heidi Kennedy in mostra

Personali degli autori del manifesto dell’edizione 2017, il 26 agosto le inaugurazioni 
Allo spazio Unu in esposizione le opere di Gianni Moretti, ai Voltoni Silvia Ranchicchio

Todi Festival è arte e tutto tondo. A partire dal suo manifesto, quest’anno firmato da Marco Tirelli e Robin Heidi Kennedy, A loro sono dedicate le mostre che il Comune di Todi sta organizzando in occasione della trentunesima edizione dell’evento, in programma dal 26 agosto al 3 settembre.

Le opere di Marco Tirelli saranno esposte alla Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali, mentre quelle diRobin Heidi Kennedy saranno collocate nella Sala Affrescata del Museo Civico.

Per la Sala delle Pietre,  Marco Tirelli ha realizzato un’installazione composta da dieci tele di grandissime dimensioni, in diretta relazione con lo spazio architettonico. Nel solco della sua poetica, dove la luce e l’ombra creano lo spazio, queste opere propongono all’occhio dell’osservatore l’enigma del visibile. “Se del mondo vediamo solo ciò che la luce ci restituisce – si chiede l’artistica – quanto ha a che fare la pittura con la realtà?”. L’inaugurazione è prevista per sabato 26 agosto alle 18.

Si intitola La Sposa di Plutone, invece, la mostra di Robin Heidi Kennedy, ed è composta da sedici sculture in bronzo, gesso o resina raffiguranti vari personaggi mitici. Tra loro, il ricco dio degli inferi Plutone, perso in un triste e crudele amore per la bella e pura Persefone, da lui rapita e trascinata nella fredda penombra del purgatorio. Troveremo anche la dea dell’abbondanza Demetra, madre di Persefone, il cui tenero amore per la figlia viene velato da una profonda tristezza nel saperla perduta tra le braccia del gelido Plutone. (altro…)

Todi Festival 2017 si prepara per il debutto, da oggi operativa la biglietteria di via Mazzini

Todi Festival si prepara per il debutto. La trentunesima edizione si svolgerà dal 26 agosto al 3 settembre. In attesa che il sipario si alzi sul palcoscenico del Teatro Comunale, dove Serra Yilmaz inaugurerà il cartellone con Grisélidis, memorie di una prostituta per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, da oggi, sabato 29 luglio, è operativa la biglietteria di via Mazzini, a Todi.

All’ufficio, che si trova nello stesso stabile del Teatro Comunale, sarà possibile acquistare i biglietti degli spettacoli proposti, appunto, al Comunale, ma anche dei due appuntamenti in piazza del Popolo: Michelangelo con Vittorio Sgarbi, previsto per sabato 2 settembre, e Roberto Vecchioni che firmerà il concerto di chiusura, domenica 3 settembre.

I biglietti possono essere acquistati anche on line sul sito www.todifestival.it e cliccando direttamente sullo spettacolo a cui vuole partecipare, oppure sul sito www.ticketitalia.com.

(altro…)

Todi Festival 2017 si presenta alla Città, il sindaco Ruggiano: “Un programma straordinario”

L’edizione 2017 di Todi Festival si è presentata alla Città. Nella sala del Consiglio, in piazza del Popolo, il sindaco Antonino Ruggiano e il direttore artistico della manifestazione, Eugenio Guarducci, insieme all’assessore alla Cultura, Claudio Ranchicchio, e al direttore generale del festival, Daniela De Paolis, hanno incontrato cittadini e associazioni per illustrare gli eventi previsti a Todi dal 26 agosto al 3 settembre e il filo conduttore di un cartellone che, anche quest’anno, punta su innovazione, contaminazione e su originalità delle preposte, in larga maggioranza dei debutti nazionali o delle esclusive.

Il direttore artistico, nel ringraziare il nuovo sindaco e l’amministrazione per aver confermato la fiducia nei suoi confronti dopo l’edizione del 2016, ha evidenziato come le scelte artistiche operate abbiano puntato a creare un cartellone che sapesse coinvolgere il pubblico, senza rinunciare a dare spazio ai nuovi linguaggi. (altro…)

Invito Presentazione Todi Festival 2017

Martedì 18 Luglio 2017 – Ore 18:00

Sala del Consiglio – Piazza del Popolo – Todi
(altro…)

Rassegna Stampa

Aggiornata al 5 Luglio 2017

(altro…)

Todi Festival, con Michelangelo protagonista l’arte immortale

Il nuovo spettacolo di Vittorio Sgarbi tra teatro contemporaneo, musica e videoproiezioni

Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale Caravaggio  durante cui Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità  del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo Michelangelo. A presentare al pubblico umbro il nuovo spettacolo del professore e critico d’arte ferrarese, Michelangelo, in anteprima assoluta per l’Umbria, il prossimo 2 settembre (ore 21) in piazza del Popolo a Todi, sono l’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore e Todi Festival. Lo spettacolo rientra nel cartellone della trentunesima edizione del festival di teatro, danza, musica, arti visive e letteratura previsto dal 26 agosto al 3 settembre.  (altro…)