Comunicato 2 Settembre

Stefano Massini e Luca Barbarossa chiudono il Todi Festival con La verità, vi prego, sull'amore

Prosa, musica, arte contemporanea e ospiti di eccezione gli ingredienti dell’ultima giornata

Grande chiusura, domani alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi, con Stefano Massini e Luca Barbarossa in La verità, vi prego, sull’amore. Uno spettacolo unico, in esclusiva regionale, dove le storie si intrecciano con la canzone d’autore. L'amore sotto la lente del microscopio, l'amore sul banco degli imputati, l'amore sul lettino dell'analista, l'amore sulla partitura dell'orchestrale. L’amore che ci circonda ovunque, ma che è così difficile da definire. Lo faranno Stefano Massini - divulgatore pop, graffiante, ironico, spiazzante, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo, unico autore italiano nella storia ad aver ricevuto un Tony Award - e Luca Barbarossa, che lo accompagnerà con brani scritti per l’occasione e che hanno dato vita a un album di inediti.

Ancora uno special event, domani alle ore 18 presso la Cantina Todini, dove si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Simone Perotti, con la partecipazione di Alberto Luca Recchi, in dialogo con un’ ospite di eccezione: l’amatissima Gigliola Cinquetti. L’incontro sarà arricchito dalla visione in anteprima del trailer di L’età giusta, film diretto da Alessio Di Cosimo e girato a Todi, che annovera tra i protagonisti proprio Gigliola Cinquetti, insieme a Giuliana Lojodice anche lei presente per l’occasione.

Sempre domani, spazio all’Orchestra Cocchi-Aosta che si esibirà a partire dalle ore 16.30 presso il Convento di Montesanto. Lo stage estivo dell’Orchestra della Scuola Cocchi-Aosta - e delle Scuole ad essa convenzionate - che negli anni ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani musicisti tra gli 11 e i 18 anni, si arricchisce quest’anno di un’importate novità: un’inedita collaborazione a livello nazionale tra le scuole presenti sul territorio tuderte (dalla primaria alla secondaria di secondo grado), l’Associazione MusicArte di Roma e il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Esperti di rilevanza internazionale, come Stefano Baroni per la Circular Music, Fabrizio De Rossi Re per la Composizione e Antonio Pantaneschi per la Direzione d’Orchestra, lavoreranno con i partecipanti approfondendo lo studio di opere inedite di Stefania Piccardi, Francesca Rossi, Simone Marcelli e Diego
Santamaria. Tra le due esibizioni, rispettivamente dell’Orchestra Junior e Senior, verrà presentato il Piano delle Arti.

Torna anche l’arte contemporanea. Domani alle ore 11.30, l’appuntamento è presso i Portici Comunali in Piazza del Popolo per il finissage della mostra Unclassifiable. La coinvolgente performance di Xena Zupanic e Silvia Ranchicchio dal titolo Nembo nel Grembo, condurrà il pubblico presso lo spazio ARTOUT, in Via del Mercato Vecchio 2, sede della Mostra. L’evento sigillerà una manifestazione che nella sua tensione originaria, tende a produrre un cifra che infrange ogni definizione convenzionale dell'atto artistico. Un atto che trascende la gerarchia, le classi conosciute del processo artistico, scivolando nel fiabesco e nell'immaginario.