Al Todi Festival debutta DOMANI in prima nazionale GENERAZIONE XX

Lo spettacolo di Anton Giulio Calenda.  Dalle 22.00 tutti in Piazza del Popolo con la RAKU NIGHT.

QUESTA SERA al Comunale la danza rituale dei dervisci con NEODERVISH; al via la Rassegna TODI OFF | FUTURO ANTERIORE  e le sezioni GIARDINI SEGRETI e Todi festival KIDS.

Dalla “Generazione X” – definizione che descrive convenzionalmente i nati tra il 1960 e il 1980 – alla Generazione XX; dagli anni di piombo a quelli del disagio sociale ed economico di oggi. E’ un viaggio nel tempo e alla scoperta dei mutamenti sociali quello di GENERAZIONE XX, opera di Anton Giulio Calenda che domani lunedì 27 agosto alle 21 debutterà in prima nazionale per Todi Festival al Teatro Comunale (ore 21).

Lo spettacolo è una ricerca sulla comprensione delle dinamiche post-moderne di produzione di immagini e stereotipi comportamentali che plasmano l’esistenza delle nuove generazioni. GENERAZIONE XX è il risultato della riflessione fatta da una giovane compagnia teatrale che intende indagare e comprendere la propria identità storica e il proprio essere nel mondo contemporaneo. Il tutto con uno sguardo stupito e attento sulla società, dal privilegiato punto di vista della gioventù.

GENERAZIONE XX

Teatro Comunale | Lunedì 27 Agosto | Ore 21.00

Prosa (Italia) | Debutto
di Anton Giulio Calenda
Regia di Alessandro Di Murro
con Jacopo Cinque, Alessio Esposito, Giulia Fiume, Federico Le Pera, Laura Pannia, Stefano Bramini, Lida Ricci e Bruna Sdao
Produzione: Gruppo della Creta | Todi Festival | Fattore K | Golden Show Trieste

Nell’opera  la storia d’amore di Linda e Giacomo, “due giovani fidanzati gravati dal peso della vita”. Le crudeltà che a questi due personaggi verranno inflitte e che loro stessi si troveranno obbligati a infliggersi reciprocamente non costituiscono altro che una lente di ingrandimento volta ad analizzare il paesaggio distopico ove la trama si svolge: la “Nazione”.

“Con la N maiuscola”: ci terrà a precisare Nero con cinico e beffardo scrupolo (perché commettere errori in questo carosello surreale e ipertecnologizzato non è consentito, benché la sorte di ognuno sia già scritta in maniera grottescamente prevedibile al pari dei canovacci televisivi su cui da anni si assiste incessantemente al sorgere di personaggi privi di qualsiasi sfumatura di talento). La Nazione, territorio immaginario dove l’azione si svolge, è un evidente non-luogo, eppure un altrettanto chiaro rimando alla storia politica e sociale dell’Italia degli anni settanta, quando la classe politica, in nome della salvaguardia della Democrazia, si trovò a risolvere urgenti dilemmi morali attraverso decisioni di cui ancora oggi sentiamo l’effetto ma che già allora rischiavano di risultare un mezzo così pesante da giustificare a stento il fine.

Tornando alla ricca programmazione di Todi Festival dopo gli applausi che hanno salutato ieri sera Luisa Cattaneo e Fiona May interpreti di Maratona di New York (questo il LINK per scaricare le foto della prima giornata del festival) stasera al teatro Comunale alle 21 è di scena la danza circolare di  Ziya Azazi in Neodervish.

Oggi al via anche la seconda edizione della rassegna TODI OFF|FUTURO ANTERIORE che si presenta alla città alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio comunale di Todi con un momento di riflessione e confronto sulla rassegna e la sua grammatica dedicato ai cittadini, agli operatori e alla stampa. Nel corso dell’incontro sarà annunciato il supporto della rassegna alla prima Manifestazione nazionale unitaria per la Cultura e il Lavoro che avrà luogo a Roma in ottobre.

La presentazione avrà termine alle 18.30 per permettere ai partecipanti di assistere allo spettacolo Oh Gregor!… di Danilo Cremonte e HumanBeings, primo spettacolo della sezione Todi Off in programma alle 19.00 al Teatro Nido dell’Aquila e ad ingresso gratuito su prenotazione.

(QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA TODI OFF )

Al via oggi anche la rassegna GIARDINI SEGRETI che si svolge in tre appuntamenti dedicati a musica e lettura nella zona di via della Piana e di Borgo, secondo una scelta orientata alla ricerca nel linguaggio e nella visione artistica: alle ore 18:30 l’incontro con  Saverio Raimondo, considerato il miglior stand up comedian italiano, che racconterà il suo libro Stiamo calmi: Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia. Alle ore 19:30  Andrea Pomella, tra i dodici finalisti del Premio Strega 2018, presenterà il suo romanzo di formazione Anni Luce, una storia attraversata dalla colonna sonora dei Pearl Jam. Alle ore 21:00 ne “I Racconti delle Nebbie”  Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri propongono un concerto/reading incentrato sulle relazioni tra noi e l’altro

Prende il via oggi anche Todi Festival KIDS, sezione dedicata ai più piccoli con le Matinée dedicate ai bambini. Due gli spettacoli a cura di Teatro del Piccione in programma al Teatro dell’Istituto Agrario Ciuffelli. Ad aprire oggi Domenica 26 Agosto, alle ore 11, una versione dolce e visionaria di Rosaspina, mentre alla stessa ora di Domenica 2 Settembre andrà in scena l’onirico e suggestivo A pancia in su. Grazie alla partnership con il prestigioso Premio Andersen mercoledì 29 agosto alle 18 saranno a Todi (Palazzo Pongelli Benedettoni) l’autrice e l’illustratrice vincitrici dell’edizione 2018. (QUI IL CALENDARIO DI TODI FESTIVAL KIDS)

Guardando alla giornata di domani sarà tempo di libri grazie alla serie di Incontri con l’autore: il primo (ore 18 – Palazzo Pongelli Benedettoni) è con Matteo Bussola ed il suo ‘La vita fino a te’.

Sempre domani nella splendida cornice di Piazza del Popolo, avrà luogo la RAKU NIGHT: il pubblico potrà approfondire l’antica tecnica Raku, cimentarsi nella creazione di pezzi unici e assistere al suggestivo procedimento di cottura della ceramica. Si tratta di un’iniziativa promossa dagli artisti Antonio Buonfiglio, Rita Miranda, Silvia Ranchicchio e Angela Torcivia. In occasione di Todi Festival sarà possibile visitare ad ingresso libero una esposizione degli artisti in via del Duomo, 12.