A CENA CON L’INQUISITORE

Castello di PetroroDomenica 27 Agosto – Ore 19.00Ingresso Gratuito*

Nuova produzione della crescente realtà Castello di Petroro, con la regia di Carlo Fineschi.

La residenza teatrale, che ha sede nel Castello tuderte, aprirà le porte al pubblico per un debutto abbinato alla visita della suggestiva struttura medievale.

L’uomo si può permettere la libertà dello spirito? Ecco il punto: tutti pensiamo di sì, e noi prima di tutti ci dichiariamo schierati senza ombra di dubbio dalla parte del Bene. Ma cosa accade se una sera, a cena, tra amici, tra vivande gustose, in un momento di assoluta convivialità, una sera come tante altre in cui, senza pensare, per gioco, abbiamo consacrato la nostra conversazione a temi teologici, cosa accade se quella sera qualcosa va storto e ci induce a riflettere sul fatto che no, forse non è così, una vera libertà dello spirito non ce la possiamo permettere.

La felicità, quella sì, quella l’abbiamo a portata di mano. Ma di quale felicità si tratta? Quella di soddisfare i bisogni elementari, quella che considera l’uomo qual è, non quale dovrebbe essere, quella ottenuta escludendo dal proprio orizzonte la libertà dello spirito proposta da una misteriosa figura che potrebbe essere il Cristo inaspettatamente tornato sulla Terra per noi, proprio quella sera, ma che in fin dei conti ci causa solo tormento.

Il testo tratta dei temi più importanti presenti nell’opera di Dostoevskij, in particolare è un adattamento della Leggenda del Grande Inquisitore, forse la pagina più nota del romanzo I Fratelli Karamazov

Un dialogo serrato, a tavola, fra gli ospiti di un monastero, in cui il pubblico è talvolta direttamente invitato ad intervenire.

Dio e Satana si disputano il cuore dell’uomo e non solo a parole: si tratta di noi, si tratta dell’inferno e del paradiso, che non è fuori, ma nel cuore dell’uomo.

La cena – preparata appositamente per il pubblico dagli Chef di alta cucina vegetariana del Castello di Peroro – costituisce il contesto e l’occasione dello svolgersi dell’evento teatrale.

*Lo spettacolo prevede una cena con il pubblico per la quale è richiesto un contributo di 20 euro.

 

Lo spettacolo (unitamente alla cena) è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione.
Per Informazioni e prenotazioni: T 075 8947353

 

  • Teatro Esperenziale (Italia) | Debutto
  • di Dragan Vasic
  • Regia di Carlo Fineschi
  • Con Federica Tatulli, Sara Allegrucci, Maurizio Lucà, Michele Trombettoni
  • Produzione AltQum