LA MUSICA DELL’ANIMA

Teatro ComunaleVenerdì 1 Settembre – Ore 21.0012€ + prevenditaAcquista Ora!

Uno spettacolo che ritrae Eleonora Duse tra le note della sua epoca, rappresentato da Pamela Villoresi, interprete di eccezione:

Eleonora Duse: un mito del teatro, un esempio di coraggio, una passionaria innamorata della libertà. Formatasi con l’anima e l’arte in generale, ma soprattutto attraverso la musica. Ed io, attrice, cavalla selvatica della scena che sempre ha mal sopportato morsi e briglie, come posso non sentirmi in debito, come non amarla?”

L’entusiasmo venne più tardi; venne dopo il secondo atto, quando ella sciolse le delicate e profonde musiche della sua anima e della sua voce”. Così il più autorevole critico teatrale italiano del primo novecento, Renato Simoni, scrive sul Corriere della Sera di Eleonora Duse nel 1921. Ma Simoni non è il solo a ricorrere alla musica come metafora della rivoluzione che la Duse, universalmente riconosciuta come l’iniziatrice della recitazione moderna, ha portato sulle scene del teatro mondiale.

Donna indipendente e coraggiosa, artista generosa e esigente, Eleonora Duse fu una pioniera in molti campi dell’arte e della vita. Grande amica di Matilde Serao, di Ellen Terry, di Isadora Duncan e Gordon Craig, era un’intellettuale curiosa di ogni forma d’arte e la sua storia si intreccia più volte con la storia della musica: dalle melodie di Napoli, città che vide nel 1878 la nascita della sua stella nel firmamento dell’arte, al melodramma di Verdi, Mascagni e Puccini – che lei visse attraverso l’amore per Boito, l’amicizia con Giacosa e il rapporto di capocomica con Verga, di cui interpretò La lupa – ai compositori russi, che conobbe nelle sue ripetute esibizioni, sino alle note di Rhapsody in blue, che il 12 febbraio 1924 dalla Aeolian Hall di New York stupirono l’America e il mondo intero, proprio mentre Eleonora era lì per la sua ultima trionfale tournée.

  • Recital (Italia) | Debutto
  • di Maria Letizia Compatangelo
  • Con Pamela Villoresi
  • Al pianoforte: Marco Scolastra
  • Produzione: Gazza Ladra