Todi Festival, l’edizione del trentennale è alle porte

Todi Festival, l’edizione del trentennale è alle porte

Tutti gli appuntamenti dell’attesa kermesse, a Todi dal 27 agosto al 4 settembre

Tutto pronto per la trentesima attesa edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, danza, musica, arti visive e letteratura, ideata e fondata nel 1987 da Silvano Spada e affermatasi nel tempo come uno dei più importanti appuntamenti culturali italiani.

La direzione artistica del trentennale, in programma dal 27 agosto al 4 settembre 2016, è affidata al creativo Eugenio Guarducci, indicato proprio da Silvano Spada come suo ideale successore. Il tutto sotto l’attenta organizzazione e gestione dell’Agenzia Sedicieventi e la direzione generale di Diana Del Vecchio.

L’evento ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, il patrocinio e il contributo di Regione Umbria,Comune di Todi, Camera di Commercio di Perugia ed ETAB – Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza.

 

Le location

Le due principali location della kermesse saranno lo splendido Teatro Comunale e il rinnovato Teatro Nido dell’Aquila che aprirà le porte proprio in occasione del Festival, dopo un recente restauro, insieme al chiostro del Liceo Jacopone da Todi, la sala del Consiglio, la sala affrescata di via del Monte, l’Istituto Agrario Ciuffelli, l’Arena Francisci, il Duomo di Todie Piazza del Popolo.

A completare la valorizzazione dei suggestivi luoghi di cui è ricco il territorio, quest’anno Todi Festival abbraccia anche le frazioni, unendo il fascino di location meno note con la magia del teatro e del cinema: il castello di Petroro, la piazza di Izzalini e l’ex Granaio di Montenero. Il cartellone del trentennale è stato pensato anche per questi spazi, in cui prenderanno vita testi classici, testi moderni, appositamente realizzati per il Festival, e prime rappresentazioni assolute di grandi autori italiani e internazionali.

Poiché non esiste contaminazione senza condivisione, Todi Festival 2016 si prospetta una kermesse particolarmentesharing. Originale novità di questa edizione, sarà infatti l’arrivo in città di TeatroXCasa: il curioso format grazie al quale salotti privati, e non solo, si trasformano in originali palcoscenici per eventi. Quattro le rappresentazioni in programma, in altrettante abitazioni private. Due i titoli in programma: Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne di e con Carla Carucci, e Primi passi sulla luna di e con Andrea Cosentino (info e prenotazioni su www.teatroxcasa.org).

E in occasione dei suoi trent’anni, Todi Festival è pronto a festeggiare insieme a chi spegne altrettante candeline nel corso della manifestazione. Basta recarsi all’info point e il festeggiato riceverà in omaggio una torta di compleanno.

Tutti gli appuntamenti di Todi Festival 2016:

Teatro Comunale

Si inizia sabato 27 agosto, alle ore 21.00 al Teatro Comunale, con il debutto nazionale del testo Le Lien di Amanda Sthers: giovane autrice parigina già consacrata in Francia e mai rappresentata né tradotta in Italia. La regia dello spettacolo inaugurale è di Gisella Gobbi. Una storia di danno e d’amore, interpretata da Lucia Bendia e Francesco Bonomo, che vede protagonisti Marie e Paul che si scoprono fratelli alla morte del loro padre. Una produzione Teatro Malvisa-Todi Festival in collaborazione con Teatro Stabile d’Abruzzo.

Domenica 28 agosto, sempre alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale, Come Erika e Omar. È tutto uno show. Rivisitazione in esclusiva per Todi Festival del “diversamente musical”, prodotto e diretto da Enzo Iacchetti protagonista, per l’occasione, di un reading alternato da alcune scene del provocatorio spettacolo musicale, con la partecipazione di dodici giovani performer. Una satira amara ed esilarante sulla spettacolarizzazione della cronaca nera ai giorni nostri.

Sul palco del Teatro Comunale, lunedì 29 agosto alle ore 21.00, si girerà Intorno a Peggy Guggenheim, per la regia diGiles Stjohn Devere Smith e l’interpretazione di Caterina Casini. Un atteso debutto dedicato alla donna simbolo dell’arte del dopoguerra. Lo spettacolo, articolato in un accattivante mix di prosa e proiezioni, parte dal testo americano del drammaturgo Lanie Robertson, Woman before a glass,  per condividere l’intelligente, irriverente e coraggioso cammino di Peggy Guggenheim.

Martedì 30 agosto, alle ore 21.00, il Teatro Comunale accoglierà l’intrigante Verdi’s Mood e le Donne. Ancora una prima nazionale al Todi Festival, questa volta all’insegna di un’originale fusion tra prosa e jazz. Una rilettura inedita di Giuseppe Verdi, nata dal progetto musicale della cantante Cinzia Tedesco, con la regia di Juan Diego Puerta Lopez. Il testo interpretato da Maddalena Crippa è liberamente ispirato al rapporto tra Verdi e le donne della sua vita.

Mercoledì 31 agosto, sempre alle ore 21.00, si incontrano Tra Amici a Todi, con un coinvolgente Gabriele Mirabassi che invita Erri De Luca e Roberto Taufic. Una produzione ad hoc per il Festival, tra parole e note, condotta dall’eclettico poeta Erri De Luca che si racconta al pubblico del Teatro Comunale attraverso un’intima conversazione musicale.

Ancora musica, venerdì 2 settembre sul palco del Teatro Comunale, a partire dalle ore 21.00, con Sergio Cammariere in concerto. L’eclettico artista, che ha saputo rendere la musica compagna ideale di testi romantici, torna così in Umbria dopo oltre dieci anni. Parole d’amore e atmosfere jazz porteranno a Todi tutta l’essenza della sua ispirazione. Insieme allo storico quartetto, Cammariere sarà in compagnia di un’altra stella internazionale: lo special guest Fabrizio Bosso. Evento realizzato grazie a Meta Energia.

Il secondo intenso weekend prevede una prima serata all’insegna del travolgente ritmo firmato Cambuyón, per la prima volta in Italia in occasione di Todi Festival. Imperdibili, sabato 3 settembre, alle ore 21.00, al Teatro Comunale. Per oltre cento anni i porti delle Canarie hanno accolto mercantili da tutto il mondo e l’invito che i marinai lanciavano per incitare i passanti a salire a bordo e comprar merce era: Come buy on! Ed è appunto su una nave che tutto succede, diventando musica e ritmo grazie alla performance di dodici artisti di tap dance, body percussion, hip hop, percussioni e canto provenienti da Tenerife, Barcellona e Atene. Evento realizzato grazie a Spazzoni Giuseppe Spa.

A concludere il cartellone del Teatro Comunale domenica 4 settembre, alle ore 20.00, sarà Swan Lake – reload. Debutto 2016 di Oplas – Centro Regionale della Danza Umbria all’opera con un riadattamento contemporaneo del gran classico IlLago dei Cigni. Una magia di danza contemporanea che rivive in un’edizione completamente nuova dopo ben vent’anni dal primo riadattamento della compagnia stessa. Compagnia sostenuta da MiBACT e Regione Umbria.

 

Teatro Nido dell’Aquila

Ricco e variegato anche il palinsesto degli eventi in programma da domenica 28 agosto a domenica 4 settembre, alle ore 19.00, presso il rinnovato Teatro Nido dell’Aquila. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito,  con ticket prenotazione da ritirare all’infopoint/biglietteria del festival.

Si inizia domenica 28 agosto in compagnia di Elio Pandolfi e Marco Scolastra pronti a sorprendere il pubblico con una gustosa Poesia al Piatto. Una prima esecuzione assoluta di parole e musica che vede il Maestro Scolastra al pianoforte, insieme alla celebre voce di Elio Pandolci, per una narrazione gastronomica che va da Les petits pois di Rossini alla cucina futuristica di Marinetti, dalla frittata di D’Annunzio all’Ode al pomodoro di Neruda. A seguire una degustazione di vini a cura di Roccafiore.

Lunedì 29 agosto andrà in scena Calaveras Kabarett, tratto dal testo Crìmenes Ejemplares di Max Aub, il meno conosciuto in Italia tra gli affermati scrittori spagnoli contemporanei. Lo spettacolo, con la regia di Danilo Nigrelli e le musiche del gruppo Decostruttori Postmodernisti, vede protagonista la giovane compagnia umbra Malabranca, impegnata nel portare ironicamente alla luce le antipatie, le insofferenze e gli insopportabili incontri della vita quotidiana trasformati in delitti senza castigo.

Per la regia di Federica Tatulli, martedi 30 agosto sarà la volta di Hilda di Marie Ndiaje, una nuova produzione firmataAccademia Nazionale delle Arti in collaborazione con Eutheca – European Union Academy of Theatre and Cinema e attesa prima nazionale dell’ormai celebre testo teatrale della scrittrice franco-senegalese. L’opera, che vede al centro della storia la cameriera Hilda, affronta uno dei temi più popolari della letteratura: il difficile e perverso rapporto tra padrone e servo.

Sempre al Teatro Nido dell’Aquila, mercoledì 31 agosto alle ore 19.00, il pubblico è invitato a un incontro ravvicinato e curioso con uno dei più grandi compositori italiani. Rossini allo specchio è il titolo del nuovo spettacolo che racconta la vita di Rossini, attraverso la sua musica, l’esilarante successo con le donne, con i potenti, con il popolo, la sua passione per la cucina e poi gli anni di una spaventosa depressione che lo portò a voltar pagina. A tenere le fila e il ritmo del racconto, la biografia curata da Gaia Servadio, voce narrante, e le musiche eseguite dal maestro Stefano Giardino.

Giovedì 1 settembre, alle ore 19.00, alla terrazza del Teatro, Sottocosmo, in linea con l’idea intrinseca di promuovere un approccio non convenzionale alla musica, in occasione della 30esima edizione del Todi Festival, ha invitato Dj Ralf ad un’intervista che si preannuncia davvero speciale. Dalle parole si passerà ai fatti con il set di Healing Force Project e la musica dei Mystic Jungle Tribe. In apertura di serata, il live di musica elettronica firmato da Stefano Light.

Si prosegue, venerdì 2 settembre, con Il Barbiere dell’Isola, la brillante commedia scritta da Marina Pizzi, che, forte della regia di Silvio Giordani, vede a Todi la sua prima messa in scena completa. Ambientata all’Isola di Ponza, la pièce porta in scena lo strano rapporto tra un hairdresser divenuto famoso a Milano e la sua assistente sarda che, in realtà, ha ben altri sogni nel cassetto.

Novità assoluta per il Festival, la Journée du Nouveau Cirque. Sabato 3 settembre Todi diventa, per un giorno, capitale nazionale del circo contemporaneo con una serie di attività a tema. Tra le varie, in programma al Nido dell’Aquila alle ore 19.00, lo spettacolo Kabaret Vertigo. Un cabaret circense e popolare, innovativo, eclettico, che miscela sapientemente l’energia e l’esuberanza di giovani artisti con la scrittura, la creatività e la direzione di esperti professionisti dell’arte scenica nazionale e internazionale.

Domenica 4 settembre chiude il palinsesto serale del Teatro Nido dell’Aquila lo spettacolo Anna Cappelli, con la regia diAnnamaria Troisi. Primo progetto autoprodotto dalla giovane attrice che, nel suo monologo, veste i panni di Anna: un personaggio estremamente attuale, portato in scena a trent’anni dalla morte del drammaturgo Annibale Ruccello.

Per la prima volta a Todi Festival, spazio anche al teatro per i giovanissimi con due matinée firmate Fontemaggiore: in programma I Tre Porcellini, domenica 28 agosto, e Storia tutta d’un fiato domenica 4 settembre, alle ore 11.00, presso il Teatro Nido dell’Aquila. Eventi realizzati grazie a Emisfero. Anche questi spettacoli sono a ingresso gratuito.

 

Le Esposizioni

Sala delle Pietre
Piero Pizzi Cannella
“Piero da Todi”

Piero Pizzi Cannella, autore del manifesto ufficiale di Todi Festival 2016, ha realizzato, appositamente per l’occasione, 10 opere (tecnica mista su tela di grandi e medie dimensioni) dedicate interamente alla città di Todi e alla regione Umbria.

Pizzi Cannella ha voluto creare un cortocircuito affiancando i “personaggi” che da sempre costituiscono il suo museo immaginario (Lucertole, Salon de Musique, Tutte le stelle del cielo, le Mappe, etc) ai più importanti monumenti della cittàdando vita a delle vedute riconoscibili e, allo stesso tempo, piacevolmente inedite.

La sala delle Pietre è stata oggetto di un intervento di restauro da parte del Comune di Todi e recentemente riaperta al pubblico.

Inaugurazione sabato 27 agosto ore 18.00

Sala Pinacoteca
Rossella Fumasoni
“Rossella Fumasoni 2005- 2016 A Piazza dei Sanniti bisognerebbe metterci il mare”

Rossella Fumasoni, autrice insieme a Pizzi Cannella del manifesto ufficiale di Todi Festival 2016, presenta una mostra dilavori recenti su tela e carta.

Tuffatrici, funambole, bagnanti, contorsioniste, figure femminili suggeritrici di un significato che slitta di continuo,enigmatico, oniricoide e poetico. Figure che attingono a cliché della raffigurazione per vocazione ed evocazione di untempo sospeso.

La sala riapre al pubblico proprio in occasione di Todi Festival, dopo un periodo di chiusura per interventi di restauro.
Inaugurazione sabato 27 agosto ore 18.30

Saletta Affrescata di Via del Monte
Ilana Efrati
“Natura Casarciccia poesia”

Il progetto dell’artista Ilana Efrati, stilista originaria di Tel Aviv che vive tra Todi e Israele, fa rinascere il mondo antico di Casarciccia, una storica tenuta medievale a Todi. Natura e storia diventano poesia in trenta quadri tessili di lana dipinti con piante locali.  Il nuovo progetto celebra il nesso tra cultura e natura in omaggio ai trenta anni del Festival di Todi.
Inaugurazione sabato 27 agosto ore 19.00

Foyer Teatro Nido dell’Aquila
Ugo Levita
“Bramante, l’Aquila con la Tovaglia e altri Miti”

Il mito sulla genesi leggendaria della città di Todi, reinterpretato dopo secoli da Ugo Levita, pittore di origini partenopee, tuderte di adozione. Nella sfera del suo mondo fantastico, in questo caso un polittico, entrano a farne parte la figura delBramante, Todi e altri miti.

Cartellone Around Todi

Prosegue il cartellone degli spettacoli con location d’eccezione diffuse nel territorio. Questi i quattro appuntamenti Around Todi, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.

Mercoledì 31 agosto alle ore 19.00, nel magnifico Castello di Petroro, Federica Tatulli mette in scena le Metamorfosi di Ovidio in una forma itinerante. Nuova produzione della nascente realtà Castello di Petroro, firmata Accademia Nazionale delle Arti in collaborazione con Eutheca – European Union Academy of Theatre and Cinema. La neonata residenza teatrale, con sede nel castello tuderte, inaugura proprio in occasione del Festival e apre le porte al pubblico per un debutto da non perdere, abbinato alla visita del meraviglioso complesso medievale.

In programma giovedì 1° settembre, alle ore 19.00 presso l’Arena Francisci, lo spettacolo Indovina chi (non) viene a cena? quale riconferma della sensibilità sociale del Festival. La Residenza Riabilitativa “Palazzo Francisci” è, infatti, la prima struttura pubblica italiana dedicata al trattamento intensivo dei Disturbi del Comportamento Alimentare. In occasione del Festival, le ospiti della struttura diverranno protagoniste dello spettacolo, a cura di Residenza Palazzo Francisci e Nido delle Rondini.

Il debutto nazionale I Combustibili, liberamente tratto da Les Combustibles di Amélie Nothomb, accenderà invece l’originale set dell’ex Granaio di Montenero giovedì 1° settembre alle ore 21.00. Questa nuova produzione, firmata Teatro di Sacco con la regia di Samuele Chiovoloni, vede protagonisti tre personaggi forzatamente reclusi mentre all’esterno imperversa un’imprecisata guerra. Il testo della nota autrice belga è rielaborato in modo originale inserendo veri autori e i titoli dei libri che saranno l’oggetto centrale del dramma.

Ancora, venerdì 2 settembre, alle ore 21.00 spazio alla Proiezione sotto le stelle di Izzalini. La storica rassegna cinematografica, All’Ombra del Castello, che si svolge a luglio nella piazza antistante l’omonimo castello medievale, torna con uno special event per celebrare i trent’anni del Festival. In programma la proiezione del film Risate di Gioia di Mario Monicelli con Totò, Anna Magnani e Ben Gazzara. Sarà presente anche Elke, moglie di Gazzara. Lo spettacolo è a cura delComitato Izzalini.

I ticket prenotazione assicurano il posto riservato agli spettacoli fino a 15 minuti prima dell’inizio. I posti non occupati entro questo termine saranno assegnati al pubblico in attesa.

 

Palinsesto Eventi Collaterali

E Todi Festival non finisce qui. L’edizione del trentennale si arricchisce, infatti, di una copiosa serie di Eventi Collaterali, tutti ad ingresso gratuito. Questo il programma:

Domenica 28 agosto
Sala del Consiglio | Ore 12:00
Presentazione e Premio Speciale One Talent TV
One Talent Tv è il nuovo canale nazionale (66 del digitale terrestre) dedicato alla promozione gratuita di talenti creativi pronti a mostrarsi ai telespettatori di tutta Italia e, via web, di tutto il mondo. Quale occasione migliore del Todi Festival per assegnare il Premio Speciale al Miglior Talent 2016?

Intervengono
Ciro Dammicco | CEO One Talent TV
Vincenzo Germino | Creative Director One Talent TV
Damiano Miotto | Marketing Director One Talent TV
Valentina Parasecolo | Giornalista

Domenica 28 agosto
Sala del Consiglio | Ore 17:00
Lectio Magistralis “Con gli occhi dei Maestri” con Flavio Caroli

Il noto critico e storico dell’arte racconta i suoi fortunati incontri e l’assidua frequentazione con sei grandi maestri, artefici di diverse “storie dell’Arte”. In programma anche un approfondimento sul Tempio di Santa Maria della Consolazione, fiore all’occhiello del patrimonio architettonico tuderte. Ad accompagnarlo la voce recitante di Rossana Valier.

Domenica 28 agosto
Agriturismo Il Merollo | Frazione Pesciano, 42 | Dalle ore 18:00
T.U.D.E.R. – Territorio, Umanesimo, Diete, Erbe, Relax e Ruralità

Iniziativa volta a valorizzare e promuovere le risorse del territorio Tuderte, con un sapiente abbinamento fra Natura, Cultura, Enogastronomia e Arte. In programma un convegno sulle erbe spontanee, camminate nel bosco, cena conviviale e spettacolo. www.merollo.com

Domenica 28 agosto
Voltoni Piazza del Popolo | Ore 18.30
Presentazione TEATROXCASA

Presentazione del curioso format che arriva a Todi in occasione del Festival.  Salotti privati, giardini e cortili si trasformano in originali palcoscenici per spettacoli.

Intervengono
Raimondo Brandi | Co-fondatore Teatroxcasa
Serenella Tarsitano | Co-fondatore Teatroxcasa

Lunedì 29 agosto
Sala del Consiglio | Ore 17:00
Presentazione del libro “Il Fiore in pietra di Todi fra Roma e Loreto” a cura di ETAB

Il Tempio della Consolazione di Todi è uno dei monumenti più importanti del rinascimento italiano ed è degno di raccontare e rappresentare i valori più alti della civiltà artistica e culturale europea.

Intervengono
Prof. Paolo Frongia | Presidente di ETAB
Prof. Fabio Marcelli | Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia

Martedì 30 agosto
Sala del Consiglio | Ore 11:00
Presentazione de “Il Castello di Petroro: la residenza teatrale e le iniziative sociali”

Presentazione della neonata residenza teatrale con sede presso il meraviglioso Castello di Petroro che inaugura proprio in occasione del Festival.

Intervengono
Carlo Rossini | Sindaco di Todi
Paolo Frongia | Presidente ETAB
Federica Tatulli | Direttore Artistico Accademia Nazionale delle Arti
Mina Di Lecce | Responsabile Progettazione e Sviluppo dell’Accademia Nazionale delle Arti

Martedì 30 agosto
Libreria Ubik | Ore 17.00
Presentazione del libro “Viva il Latino – Storie e bellezza di una lingua inutile” 

A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti. In questo libro Nicola Gardini risponde che questa lingua è lo strumento espressivo che è servito, e serve, a fare di noi quelli che siamo.

Interviene
Nicola Gardini | Autore del libro

Mercoledi 31 agosto
Libreria Ubik | Ore 17:00
Presentazione libro “Io ti Immagino – L’eclissi dell’intelletto e la filosofia narrativa”

“L’immaginazione è uno strumento di conoscenza”. È la tesi del nuovo libro di Igor Sibaldi, originale pensatore che in queste pagine riafferma, in tutta la sua vastità, l’autentico ruolo che l’immaginazione riveste nella psiche e nellapercezione.

Interviene
Igor Sibaldi | Autore del libro

Giovedì 1 settembre
Centro storico | Ore 10:30 – 12:30 – 16:30 – 18:30
Strett performance di danza contemporanea a cura di Déjà Donné

Sala del Consiglio | Ore 17:00
Presentazione del  libro “La scuola cattolica”
Di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016

In un quartiere residenziale di Roma negli anni ’70 dei ragazzi rispettabili appena diplomati si scoprono autori di un grande delitto: il delitto del Circeo. Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant’anni ha custodito i segreti di quella “mala educación”. L’autore  costruisce una narrazione che ha il coraggio di affrontare a viso aperto i grandi quesiti della vita e del tempo, e di mostrare il rovescio delle cose.

Interviene
Edoardo Albinati | Autore del libro


Venerdì 2 settembre
Duomo di Todi | Ore 11:00
Il sacro e il profano

Concerto per organo e voce interpretato dall’organista Anton Giulio Perugini e dal soprano Bibiana Carusi. Un repertorio che spazia da brani tratti dal sacro a brani tratti dal mondo laico. In programma anche le composizioni di Francesco Paolo Tosti sino ad atmosfere mistiche di Giovanni Pergolesi.

Venerdì 2 settembre
Sala del Consiglio | Ore 17:00
Presentazione del libro “La Femmina Nuda”

Anna è una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante, ma la sua storia d’amore affonda in una palude di tradimenti e ricatti, rendendola isterica. Questo racconto è la sua confessione, sotto forma di lettera, a Valentina, la sua più cara amica, che l’ha vista distruggersi sera dopo sera.

Intervengono

Elena Stancanelli | Autrice del libro
Valentina Parasecolo | Giornalista

Venerdì 2 settembre
Voltoni Piazza del Popolo | Ore 18.30
A Spada tratta: 30 anni di Todi Festival

Un incontro informale per ripercorrere 30 anni di Todi Festival dagli aneddoti, curiosità e personaggi che ne hanno fatto la storia ai nuovi orizzonti dell’imprenditoria culturale.

Intervengono
Carlo Rossini | Sindaco di Todi
Silvano Spada | Fondatore Todi Festival
Eugenio Guarducci | Direttore Artistico Todi Festival 2016
Valentina Parasecolo | Giornalista

Sabato 3 settembre
Centro Storico | 10.30-12.30-16.30-18.30
Street performance by Ferrara Buskers Festival

Todi Festival ha creato una partnership con Ferrara Buskers Festival: il principale evento nazionale di arte di stradapresente nella città umbra con uno show itinerante. Direttamente dall’edizione 2016 di Buskers Festival due curiosi personaggi faranno il loro ingresso nel centro storico…

Sabato 3 settembre
Chiostro del Liceo Jacopone da Todi | Ore 11:00
Concerto Scuola Comunale di Musica di Todi

Concerto a cura degli allievi della Scuola Comunale di Musica, istituita nel 1972, che ha il compito di diffondere la conoscenza e la cultura della musica in particolare fra i giovani. Il concerto è diretto dal Maestro Stefano Giardino.

Sabato 3 settembre
Sala del Consiglio | Ore 11:30
Convegno “Il Circo Contemporaneo attraverso l’esperienza della FEDEC tra Tradizione e Innovazione”

Incontro a cura di FEDEC – Fédération Européenne des Écoles de Cirque Professionnelles per conoscere da vicino l’affascinante mondo del Circo Contemporaneo

Intervengono
Donald B. Lehn | Presidente FEDEC
Danijela Jovic | Direttrice esecutiva FEDEC
Paolo Stratta | Membro del Consiglio Direttivo della FEDEC e Direttore della Scuola di Cirko Vertigo

Sabato 3 settembre 

Sala del Consiglio | Ore 17.00
Premio Speciale “30 anni dei Simpson” in collaborazione con Voci nell’Ombra-Festival Nazionale del Doppiaggio

Un interessante talk in cui approfondire da vicino la nobile arte del doppiaggio con particolare attenzione per i prodotti a lunga serialità televisiva. Non può quindi mancare il riconoscimento ad una delle serie più longeve con assegnazione del Premio Speciale al Doppiaggio per i Simpson, in occasione dei 30 anni del popolarissimo cartoon!

Intervengono
Tiziana Voarino | Direttore Festival del Doppiaggio
Veronica Pivetti | Attrice, doppiatrice e membro della giuria Festival del Doppiaggio
Fabrizio Mazzotta | Doppiatore Krusty il Clown
Gaia Bolognesi| Doppiatore Bart Simpson

Sabato 3 settembre
Libreria Ubik | Ore 18:00
Presentazione libro “Alceste: una storia d’amore ferrarese”

Un’inedita scoperta di 100 lettere scritte dal grande metafisico Giorgio de Chirico alla sua amata Antonia Bolognesi, portate alla luce dal pronipote di quest’ultima: Eugenio Bolognesi. Racconti e scorci intimi dell’artista durante il suo soggiorno ferrarese (1915-1918) rivelano una nuova prospettiva in cui contestualizzare questo periodo così particolare nella vita di un neo-soldato con le mansioni da scritturale.

Intervengono
Eugenio Bolognesi | Autore del Libro
Maria Paola Poponi | Manfredi Edizioni

Domenica 4 settembre
Chiostro del Liceo Jacopone da Todi | Ore 17:00
Concerto Orchestra Giovanile di Todi

Concerto a cura degli allievi dell’Orchestra Giovanile di Todi. In programma un repertorio dei grandi compositori della musica dal 1945 al 2016 con l’intera orchestra di 70 elementi diretti dal maestro Natalia Benedetti.

Domenica 4 settembre
Libreria Ubik | Ore 17.00
Presentazione libro “L’Umbria sullo Schermo – Dal Cinema muto a Don Matteo

Fabio Melelli ricostruisce la vicenda dei rapporti tra la regione più verde d’Italia, il cinema e la fiction: dall’epoca del Muto, con tre film dedicati a San Francesco, all’odierno successo di fiction come Don Matteo e Luisa Spagnoli. Senza tralasciare curiosità e aspetti praticamente inediti come i legami con la regione di personaggi insospettabili quali Rodolfo Valentino, Terence Hill e Dario Argento.

Intervengono
Fabio Melelli | Autore del libro
Prof. Gianluca Prosperi

Domenica 4 settembre
Foyer del Teatro Comunale di Todi | Ore 18.30
Presentazione libro “C’era una volta… un lago dei Cigni”

Nel dare il via alle celebrazioni dei vent’anni di ininterrotta messa in scena dello spettacolo eseguito in 18 diverse nazioni del mondo, il libro è l’occasione propizia per riflettere sulla personale visione dell’arte che gli autori hanno eletto a ragione di vita.

Intervengono
Luca Bruni | Autore
Mario Ferrari | Autore

Domenica 28 agosto – Sabato 3 settembre – Domenica 4 settembre
A spasso per Todi fuori e dentro il teatro

Itinerari urbani gratuiti dedicati ai possessori dei biglietti del Festival per scoprire scorci nascosti di Todi
Ore 17.30 – Partenza dai Giardini Oberdan
Ore 18.30 – Arrivo al Nido dell’Aquila con visita al Museo Lapidario
Per info: Sistema Museo Todi T +39 075 8945311 | todi@sistemamuseo.it | www.umbriatolive.it

Imperdibile, per gli addetti ai lavori, la masterclass teatrale diretta da Fabrizio Arcuri, in programma da giovedì 1° a domenica 4 settembre, durante la quale il fondatore di Accademia degli Artefatti e direttore artistico di ShortTeatre condurrà una quattro giorni destinata a giovani attori. Location di eccellenza, l’Istituto Tecnico Agrario Ciuffelli, la più antica scuola di agricoltura d’Italia dotata di un delizioso teatro.

Mentre al Castello di Petroro, dall’8 al 31 agosto, Federica Tatulli conduce il workshop dedicato a Le Metamorfosi di Ovidio. Le lezioni ruotano intorno a Il mirabile e l’invenzione: scene dal un mito.

Il Gran Finale… 

Imperdibile, infine, la performance di Ezio Bosso, a cui è affidata la chiusura del trentennale, che incanterà il pubblico con unConcerto Piano Solo nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo,  in programma domenica 4 settembre, alle ore 21.30. Considerato da anni uno dei compositori e musicisti più influenti della sua generazione, Ezio Bosso si è affermato grazie anche a una ricerca sintetica che lo avvicina a molteplici linguaggi musicali, per una carica di empatia unica, riconosciuta dalla critica nazionale e internazionale e dal costante successo di pubblico.

Tutte le sere

Per tutta la durata della manifestazione, sotto i voltoni di palazzo dei Priori, in piazza del Popolo, l’enoteca temporanea di Todi Festival, gestita in collaborazione con Cantina Todini e Cantina Roccafiore.

Todi Festival è possibile grazie al contributo di Meta Energia, Relais Todini, Cantina Todini, Agricola Todini, Roccafiore Cantina e Benessere, Spazzoni Giuseppe Spa, Emi Supermercati, Aran Cashmere, Central Car, Zurich e Litograf.

Media partner dell’evento sono Teatro.it, La Platea, Sipario e One Talent Tv. Si ringrazia Romaeuropa Festival.

Todi Festival vi aspetta dal 27 agosto al 4 settembre 2016!