Rassegna Stampa

Aggiornata al 12/09/2016

(altro…)

Un trentennale che guarda avanti,
positiva l’edizione 2016: “Sfida vinta”

I 1.500 spettatori di piazza del Popolo in piedi per applaudire il maestro Ezio Bosso. Con questa immagine si è conclusa l’edizione del trentennale di Todi Festival, che si è svolta a Todi dal 27 agosto al 4 settembre.

Trent’anni di storia e un format in parte rinnovato per un evento che ha fatto registrare numeri importanti.

Oltre 200 gli artisti presenti a Todi, per circa 45 appuntamenti articolati nelle 9 giornate,   durante le quali, al Teatro Comunale come al Nido dell’Aquila, sono stati ospitati 13 debutti nazionali.  

Nove giorni in cui proprio al Nido dell’Aquila si è registrato sempre il tutto esaurito, con circa 2mila spettatori complessivamente presenti, tanto agli spettacoli delle 19 quanto ai due matinée riservati ai più piccoli, e tanto da rendere necessarie anche repliche non previste.

(altro…)

Grande attesa per Ezio Bosso: Il compositore chiude a Todi il suo tour estivo

Grande attesa per il concerto di chiusura dell’edizione del trentennale di Todi Festival. In piazza del Popolo, questa sera alle 21.30, emozioni in musica con Ezio Bosso al piano solo che a Todi porta a termine il suo tour estivo. Un’occasione da non perdere!

(altro…)

Todi Festival, gran finale in piazza del Popolo con Ezio Bosso

Il futuro della manifestazione nell’incontro tra Spada, Guarducci e il sindaco Rossini. Successo per il concerto di Sergio Cammariere

Piazza del Popolo è pronta per ospitare l’atto finale dell’edizione del trentennale del Todi Festival. Domenica 4, alle 21.30, sarà il momento di Ezio Bosso, raffinato compositore e musicista, a cui spetta il compito di chiudere in bellezza la prima edizione con la direzione artistica di Eugenio Guarducci che ha raccolto il testimone da Silvano Spada.

L’ideatore della manifestazione e il direttore artistico per il 2016 si sono raccontati ieri, venerdì 2 settembre, nell’incontro A Spada tratta a cui ha preso parte anche il sindaco di Todi, Carlo Rossini. Un incontro informale, coordinato dalla giornalistaValentina Parasecolo, per ripercorrere 30 anni di storia del festival e iniziare a delineare il futuro prossimo di un evento che ha avuto, in tutte le giornate, una convinta risposta da parte del pubblico.

E un pubblico convinto ha applaudito lungamente Sergio Cammariere e i suoi musicisti che, con la partecipazione del trombettista Fabrizio Bosso, hanno regalato musica ed emozioni nella serata di venerdì. Un concerto intenso e prezioso, a cavallo tra jazz e canzone d’autore, a cui gli spettatori hanno replicato cantando in coro e ballando durante gli ultimi momenti dell’esibizione. Applausi fuori scena anche all’uscita dal Teatro Comunale, al passaggio dei musicisti. Un gustoso antipasto di quello che sarà la giornata di domenica 4 settembre.

(altro…)

Todi Festival abbraccia le nuove generazioni

 Successo per l’appuntamento promosso da Sottocosmo e dedicato all’elettronica. Il giovane regista Chiovoloni accende l’ex granaio di Montenero

Il Todi Festival si avvicina ai più giovani. La conferma che l’aspirazione dell’edizione 2016 del Todi Festival si sia concretizzata, oltre la molta presenza di pubblico giovane agli spettacoli, è il successo dell’appuntamento di ieri al Nido dell’Aquila, dove c’è stato l’abbraccio tra la manifestazione e la musica elettronica, un inedito proprio in occasione dell’edizione del trentennale.

Successo per l’appuntamento organizzato da Sottocosmo, progetto che unisce i giovani creativi di The Brainstorm Agency e Daniele Tomassini, che ha portato al Terrazzo del Nido dell’Aquila il celebre Dj Ralf. Prima impegnato in una chiacchierata con il pubblico presente, in un’intervista che ha subito lasciato il suo aspetto formale per trasformarsi in un confronto a cuore aperto, Ralf non ha saputo resistere all’invito di mettersi dietro alla consolle. Un regalo risultato particolarmente gradito in una festa che ha richiamato centinaia di ragazzi e non solo, dal tramonto fino a sera.

(altro…)

A Todi Festival i Cambuyòn in esclusiva nazionale

 La compagnia di danza sabato sera al Comunale. Omaggio alle voci Simpson con il premio speciale in collaborazione con il Festival Nazionale del Doppiaggio

Sarà come ritrovarsi in una nave mercantile ancorata in un porto delle Canarie. Sarà impossibile non farsi trascinare dal ritmo dei Cambuyòn, danzatori , cantanti e percussionisti in esclusiva nazionale, sabato 3 settembre  al Todi Festival.  L’appuntamento è per le 21. L’evento è reso possibile grazie a Spazzoni Giuseppe spa.

L’edizione del trentennale del Todi Festival entra nella due giorni conclusiva, con una lunga serie di appuntamenti che animeranno la città fin dalla mattina.

(altro…)

Todi Festival, 30 anni da raccontare

Spada e Guarducci a colloquio con la giornalista Valentina Parasecolo. Al Teatro Comunale c’è Cammariere con Fabrizio Bosso

Trent’anni di Festival raccontati dal suo ideatore e da chi ne ha ricevuto l’eredità. Silvano Spada ed Eugenio Guarducci, venerdì 2 settembre, alle 18.30 ai Voltoni di piazza del Popolo, saranno protagonisti di A Spada tratta: 30 anni di Festival.

Insieme alla giornalista Valentina Parasecolo, Spada e Guarducci ripercorreranno la storia della manifestazione in un incontro informale, tra aneddoti, curiosità e personaggi che hanno segnato tre decenni di evento.

Insieme al fondatore del Festival e al direttore artistico dell’edizione 2016, interverrà, per le conclusioni, il sindaco di Todi, Carlo Rossini.

(altro…)

Todi Festival cresce e coinvolge le frazioni

Dal Castello di Petroro all’ex Granaio di Montenero fino a borgo di Izzalini: manifestazione diffusa per valorizzare i suggestivi luoghi di cui è ricco il territorio

Todi Festival valorizza il territorio tuderte. L’edizione del trentennale, infatti, coinvolge anche le frazioni comunali, con piccoli e grandi tesori del patrimonio storico-culturale che hanno riaperto i battenti proprio in occasione della manifestazione, unendo il fascino di location meno note con la magia del teatro e del cinema. è questo il caso del Castello di Petroro dove, mercoledì 31 agosto, l’Accademia Nazionale dell’Arti, del direttore artistico Federica Tatulli, ha messo in scena uno spettacolo ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Il castello è stato ristrutturato e riaperto al pubblico proprio in occasione del Festival e mercoledì ha visto animarsi di un pubblico da tutto esaurito, dopo aver aperto al pubblico, per le molte richieste, anche la prova generale. Successo pieno per il primo appuntamento di Teatroxcasa, format che porta lo spettacolo direttamente nel salotto di chi vuole ospitarlo. Mercoledì è stata la volta di Casa Manto Verde, in vocabolo San Giorgio.

(altro…)

Monique Veaute presenta Edoardo Albinati

La presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura a colloquio con il Premio Strega 2016

Sarà la presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, Monique Veaute, a presentare, giovedì 1 settembre, alle 17, Edoardo Albinati, autore de La scuola cattolica. L’appuntamento con l’autore, vincitore del Premio Strega 2016, è previsto alla sala del Consiglio.

Todi Festival e Romaeuropa Festival suggellano, così, il rapporto di collaborazione nato tra le due manifestazioni in occasione del trentennale.

(altro…)

Todi Festival abbraccia l’elettronica con Sottocosmo

Al Terrazzo del Nido dell’Aquila aperitivo-intervista con Dj Ralf

Dj Ralf ha suonato nei migliori club del mondo, un mostro sacro della house music. Un artista di caratura internazionale che non ha temuto il confronto con altri generi musicali, accettando la sfida – una tra tante – di confrontarsi con il jazz. Giovedì 1 settembre, alle 19, alla Terrazza del Nido dell’Aquila, accetterà un’altra prova, quella che gli sottopone Sottocosmo: lasciare piatti e cuffie per impugnare un microfono e raccontarsi. Perché, all’appuntamento curato da The Brainstorm Agency e Daniele Tomassini, Antonio Ferrari, ovvero Dj Ralf, non sarà nella sua veste più consueta, ma in quella di intervistato. Il confronto è curato da Emergenze.

C’è, poi, una seconda sfida che lancia Sottocosmo, quella di portare la musica elettronica per la prima volta al Todi Festival.

(altro…)

Todi Festival, Gaia Servadio e Stefano Giardino: il nostro cachet alle popolazioni terremotate

Rossini allo specchio si colora di solidarietà. Gli appuntamenti di mercoledì 31

Hanno scelto di devolvere il loro cachet alle popolazioni colpite dal terremoto di Marche e Lazio, Gaia Servadio e Stefano Giardino, protagonisti di Rossini allo specchio, in programma mercoledì 31 agosto, alle 19, al Teatro Nido dell’Aquila. La celebre scrittrice italiana e il noto pianista racconteranno, con parole e musica, Giocchino Rossini, probabilmente il compositore italiano più celebrato al mondo. E di Rossini ci sarà la musica, ma anche la sua passione per donne e cibo, il rapporto con il popolo e i potenti, fino a quella depressione che lo portò a voltare pagina.

La quinta giornata dell’edizione del trentennale di Todi Festival inizierà alle 17 con la presentazione del libro Io ti immagino. L’eclissi dell’intelletto e la filosofia narrativa di Igor Sibaldi, che, in questo testo, riafferma l’autentico ruolo che l’immaginazione riveste nella psiche e nella percezione. L’appuntamento è alla libreria Ubik.

(altro…)

Maddalena Crippa e Cinzia Tedesco raccontano Verdi

Tutti gli appuntamenti in cartellone martedì

Il castello di Petroro, le sue bellezze recuperate, il suo futuro come residenza teatrale. Il latino e il dilemma sulla sua utilità ai giorni nostri. E ancora le donne di Verdi raccontate in chiave jazz. Sono gli ingredienti della quarta giornata dell’edizione del trentennale del Todi Festival, che prosegue a Todi fino al 4 settembre.

Il programma di martedì 30 agosto si apre alle 11, nella sala del consiglio comunale, con l’incontro Il Castello di Petroro: la residenza teatrale e le iniziative sociali.

(altro…)

Giornata di debutti nazionali con Peggy Guggeneim e Calaveras Kabarett

Gli appuntamenti in programma per lunedì 29 agosto

Sarà la presentazione del libro Il fiore in pietra di Todi tra Roma e Loreto a cura dell’Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza ad aprire gli appuntamenti della terza giornata del Todi Festival. Alle 17, nella sala del consiglio comunale, sarà presentata la pubblicazione dedicata al tempio della Consolazione, uno dei monumenti più importanti del Rinascimento italiano.

Intervengono Paolo Frongia, presidente del’Etab – Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza e il professor Fabio Marcelli, ricercatore del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli studi di Perugia.

(altro…)

Todi Festival vicino alle popolazioni di Lazio e Marche colpite dal sisma

Sabato 27 agosto proclamato lutto nazionale: L’edizione del trentennale sarà dedicata alle vittime del terremoto

“Chi in questi giorni – esordisce Carlo Rossini, sindaco di Todi – è protagonista con importanti iniziative culturali disseminate sul territorio nazionale non può trascurare ciò che è successo con il terremoto di pochi giorni fa. Il Todi Festival sarà, quindi, dedicato alle vittime del sisma di Lazio e Marche e in particolare alle famiglie legate al territorio tuderte”. (altro…)

Todi Festival, l’inedito Il Legame per lo spettacolo inaugurale

Sabato 27 il primo atto del trentennale. La kermesse brinda con Grechetto Roccafiore Limited Edition

Un testo ancora inedito in italiano, un’anteprima nazionale. È la scelta fatta per lo spettacolo inaugurale del Todi Festival, quest’anno alla trentesima edizione, che si svolgerà a Todi dal 27 agosto al 4 settembre.

La regista Gisella Gobbi guida gli attori Lucia Bendia e Francesco Bonomo che vestiranno i panni di Marie e Paul, i protagonisti de Le Lien-Il Legame, firmato dalla scrittrice parigina Amanda Sthers, giovane autrice già consacrata in Francia, mai tradotta né rappresentata in Italia.

I due protagonisti, insieme al direttore artistico del Festival, Eugenio Guarducci, che ha portato anche i saluti del sindaco di Todi, Carlo Rossini, hanno illustrato la rappresentazione nel corso di un incontro nel noto locale del centro storico di Perugia,Mercato Vianova.

(altro…)

Todi Festival, l’edizione del trentennale è alle porte

Tutti gli appuntamenti dell’attesa kermesse, a Todi dal 27 agosto al 4 settembre

Tutto pronto per la trentesima attesa edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, danza, musica, arti visive e letteratura, ideata e fondata nel 1987 da Silvano Spada e affermatasi nel tempo come uno dei più importanti appuntamenti culturali italiani.

La direzione artistica del trentennale, in programma dal 27 agosto al 4 settembre 2016, è affidata al creativo Eugenio Guarducci, indicato proprio da Silvano Spada come suo ideale successore. Il tutto sotto l’attenta organizzazione e gestione dell’Agenzia Sedicieventi e la direzione generale di Diana Del Vecchio.

L’evento ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, il patrocinio e il contributo di Regione Umbria,Comune di Todi, Camera di Commercio di Perugia ed ETAB – Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza.

 

Le location

Le due principali location della kermesse saranno lo splendido Teatro Comunale e il rinnovato Teatro Nido dell’Aquila che aprirà le porte proprio in occasione del Festival, dopo un recente restauro, insieme al chiostro del Liceo Jacopone da Todi, la sala del Consiglio, la sala affrescata di via del Monte, l’Istituto Agrario Ciuffelli, l’Arena Francisci, il Duomo di Todie Piazza del Popolo.

A completare la valorizzazione dei suggestivi luoghi di cui è ricco il territorio, quest’anno Todi Festival abbraccia anche le frazioni, unendo il fascino di location meno note con la magia del teatro e del cinema: il castello di Petroro, la piazza di Izzalini e l’ex Granaio di Montenero. Il cartellone del trentennale è stato pensato anche per questi spazi, in cui prenderanno vita testi classici, testi moderni, appositamente realizzati per il Festival, e prime rappresentazioni assolute di grandi autori italiani e internazionali.

Poiché non esiste contaminazione senza condivisione, Todi Festival 2016 si prospetta una kermesse particolarmentesharing. Originale novità di questa edizione, sarà infatti l’arrivo in città di TeatroXCasa: il curioso format grazie al quale salotti privati, e non solo, si trasformano in originali palcoscenici per eventi. Quattro le rappresentazioni in programma, in altrettante abitazioni private. Due i titoli in programma: Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne di e con Carla Carucci, e Primi passi sulla luna di e con Andrea Cosentino (info e prenotazioni su www.teatroxcasa.org).

E in occasione dei suoi trent’anni, Todi Festival è pronto a festeggiare insieme a chi spegne altrettante candeline nel corso della manifestazione. Basta recarsi all’info point e il festeggiato riceverà in omaggio una torta di compleanno.

Tutti gli appuntamenti di Todi Festival 2016:

(altro…)

Combustibili, nei libri lo specchio dell’anima

A Todi Festival, Teatro di Sacco porta in scena per la prima volta il testo di Amélie Nothomb presso l’antico Granaio di Montenero straordinariamente riaperto per l’occasione

Tre persone costrette nello stesso luogo, uno studio-libreria, fuori una guerra imprecisata. Una vicinanza forzata e sofferta che diventa motivo di riflessione profonda.

Il Professore universitario, il suo assistente Daniel e la studentessa Marina, attraverso il loro rapporto con la letteratura, motore e mediazione degli eventi, finiranno per definire la profonda natura di quanto sta avvenendo, ma anche per delineare tre profili generazionali radicalmente diversi. A portare in scena i tre personaggi, creati dalla scrittrice Amélie Nothomb, è Teatro di Sacco con il suo debutto Combustibili. Lo spettacolo è inserito tra gli eventi diffusi nel territorio tuderte in occasione del trentennale di Todi Festival: i riflettori si accenderanno, così, sulla deliziosa frazione di Montenero, immersa nel verde a pochi chilometri dal centro storico di Todi. L’appuntamento è per giovedì 1 settembre, ore 21, all’antico Granaio di Montenero, suggestiva location che sarà eccezionalmente riaperta per l’occasione. Il granaio, ormai in disuso, era stato costruito alla fine del 1800 dalla famiglia Cortesi come edificio annesso all’attiguo Castello di Montenero, risalente al XV secolo.

(altro…)

Todi Festival incontra la storia dell’arte con Flavio Caroli

Il critico protagonista di una lectio magistralis sui suoi maestri e sul Tempio della Consolazione

La storia dell’arte raccontata Con gli occhi dei maestri. A narrare questi diversi punti di vista sulla storia dell’arte saràFlavio Caroli, protagonista della lectio magistralis che si terrà domenica 28 agosto, ore 17, alla sala del Consiglio del palazzo comunale di Todi.

La lectio magistralis del professor Caroli rientra negli eventi collaterali del Todi Festival, la cui edizione del trentennale si svolgerà dal 27 agosto al 4 settembre. (altro…)

L’humor nero di Calaveras Kabarett a Todi Festival

I delitti surreali dello scrittore Max Aub secondo Danilo Nigrelli: “Voglio proprio vedere l’effetto che fa”

Si può ridere anche di un delitto, brutale e spietato. Risate amare, quasi esorcizzanti, per allontanare dalla mente perfino l’ipotesi che quello a cui si sta assistendo, o di cui si sta leggendo, possa veramente accadere. La lezione arriva da Max Aub, scrittore di origine francese, emigrato a 11 anni in Spagna – nel 1914 – prima della fuga in Messico con l’affermarsi del franchismo.

Aub è, tra gli scrittori iberici, quello meno conosciuto in Italia, tradotto con il contagocce, ma autore dalla grande originalità, con una prosa che spinge il lettore, costantemente negli spazi del surreale. A partire dalle biografie di un pittore mai esistito, per arrivare a Crímenes ejemplares, i delitti esemplari che, a Todi Festival (dal 27 agosto al 4 settembre) prendono la forma di uno spettacolo teatrale grazie alla regia di Danilo Nigrelli, regista, sceneggiatore, attore di teatro, cinema e tv.

Il debutto nazionale è in programma per lunedì 29 agosto al teatro del Nido dell’Aquila. Calaveras Kabarett è il titolo dell’adattamento del provocatorio libro di Aub, portato in scena dalla giovane compagnia umbra Malabranca con le musiche dei Decostruttori Postmodernisti.

(altro…)

Il Premio Strega Albinati ospite al Todi Festival

Lo scrittore protagonista della kermesse con il suo ultimo romanzo, La scuola Cattolica

comunicato-160726Dalla settantesima edizione, vinta, del Premio Strega, alla trentesima del Todi Festival. Lo scrittore Edoardo Albinati, fresco vincitore del più prestigioso riconoscimento letterario italiano,  giovedì 1 settembre, alle 17, condurrà il pubblico di Todi Festival nella visita de La scuola cattolica, edito da Rizzoli.

Il romanzo sarà presentato nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà nella sala del Consiglio alla presenza dell’autore stesso.

Si arricchisce, così, il calendario degli eventi dell’edizione del trentennale del Festival, affidato alla direzione artistica di Eugenio Guarducci  e alla gestione dell’Agenzia Sedicieventi, in scena a Todi dal 27 agosto al 4 settembre.

(altro…)