Esposizioni

Sala delle Pietre – Tutti i giorni 10:30 – 13:00 / 16:30 – 19:30
Inaugurazione Sabato 27 Agosto ore 18.00

ESPOSIZIONE PIERO PIZZI CANNELLA
“Piero da Todi”

Piero Pizzi Cannella, autore del manifesto ufficiale di Todi Festival 2016, ha realizzato, appositamente per l’occasione, 10 opere (tecnica mista su tela di grandi e medie dimensioni) dedicate interamente alla città di Todi e alla regione Umbria. Pizzi Cannella ha voluto creare un cortocircuito affiancando i “personaggi” che da sempre costituiscono il suo museo immaginario (Lucertole, Salon de Musique, Tutte le stelle del cielo, le Mappe, etc) ai più importanti monumenti della città dando vita a delle vedute riconoscibili e, allo stesso tempo, piacevolmente inedite.

Scarica la Biografia


Sala Pinacoteca – Inaugurazione Sabato 27 Agosto ore 18.30

ESPOSIZIONE ROSSELLA FUMASONI
“2005- 2016 A Piazza dei Sanniti bisognerebbe metterci il mare”

Rossella Fumasoni, autrice insieme a Pizzi Cannella del manifesto ufficiale di Todi Festival 2016, presenta una mostra di lavori recenti su tela e carta. Tuffatrici, funambole, bagnanti, contorsioniste, figure femminili suggeritrici di un significato che slitta di continuo, enigmatico, oniricoide e poetico. Figure che attingono a cliché della raffigurazione per vocazione ed evocazione di un tempo sospeso.

Scarica la Biografia


Saletta Affrescata di Via del Monte – Inaugurazione Sabato 27 Agosto ore 19.00

ESPOSIZIONE A CURA DI ILANA EFRATI
“Natura Casarciccia Poesia”

Il progetto dell’artista Ilana Efrati fa rinascere il mondo antico di Casarciccia, una storica tenuta medievale a Todi. Natura e storia diventano poesia in trenta quadri tessili di lana dipinti con piante locali. Il nuovo progetto celebra il nesso tra cultura e natura in omaggio ai trenta anni del Festival di Todi.

Scarica la Biografia


Foyer Teatro Nido dell’Aquila – Dal 27 Agosto al 4 Settembre 2016

ESPOSIZIONE A CURA DI UGO LEVITA
“Bramante, l’Aquila con la Tovaglia e altri Miti”

Il mito sulla genesi leggendaria della città di Todi, reinterpretato dopo secoli da Ugo Levita, pittore di origini partenopee, tuderte di adozione. Nella sfera del suo mondo fantastico, in questo caso un polittico, entrano a farne parte la figura del Bramante, Todi e altri miti.

Scarica la Biografia